Solidarietà, assegnati i premi Cif

16 gennaio 2013 | 11:44
Share0
Solidarietà, assegnati i premi Cif
Solidarietà, assegnati i premi Cif
Solidarietà, assegnati i premi Cif
Solidarietà, assegnati i premi Cif

Legalità e solidarietà sono stati i temi dell’XXI edizione della Serata della Solidarietà organizzata dal Cif di Lauria. Durante l’evento sono stati assegnati i riconoscimenti del IV Premio all’impegno Sociale Provincia di Potenza a don Marcello Cozzi, vice presidente nazionale di Libera e all’architetto Teresa Boccia, docente Università Federico II di Napoli e membro Aggi Onu Un-Abitat.

Il premio all’impegno sociale, istituito dal CIF con la Provincia di Potenza nel 2009, è finalizzato a promuovere la cultura e la pratica del volontariato ed è attribuito ogni anno a persone, organizzazioni, enti che si sono distinte per la loro attività di impegno sociale e solidarietà. Il Premio a don Marcello Cozzi è stato assegnato: “Per l’impegno profuso nella lotta all’usura e alle mafie, contro l’omertà e il silenzio che avvolge i misteri più oscuri della nostra terra a sostegno della legalità e della solidarietà”. Nel momento particolare che attraversa il paese, ha detto don Marcello, «legalità e solidarietà sono parole che vanno portate in alto, ma ricordando che sono frecce segnaletiche perché l’obiettivo per tutti noi è la giustizia».

Il Premio all’architetto Teresa Boccia, è stato attribuito “Per l’impegno profuso da anni per le politiche di Pari Opportunità, per la lotta alle povertà femminili,  per l’affermazione dei diritti delle donne in Europa e nel Mondo”. L’architetto Boccia ha ricordato l’impegno della commissione Onu di cui fa parte. «Che dovrà esaminare –ha spiegato – nell’ambito del programma sugli insediamenti umani che le donne nel mondo abbiano la garanzia di vedere applicate misure particolari».
L’evento, patrocinato dalla Provincia di Potenza e il Comune di Lauria, è stato animato dai ragazzi del Centro socio-educativo del CIF, ed ha visto la partecipazione di numerosi cittadini ed amministratori dell’area.