In anteprima a Castelmezzano il nuovo libro di Cantore

15 gennaio 2013 | 17:14
Share0
In anteprima a Castelmezzano il nuovo libro di Cantore

Sarà presentato in anteprima sabato 19 gennaio a Castelmezzano il nuovo libro di Renato Cantore, “Il castello sull’Hudson, Charles Paterno e il sogno americano”, che sarà nelle librerie di tutta Italia da mercoledì 23 gennaio. Il volume, pubblicato nella collana “Storie” dell’editore Rubbettino, racconta la straordinaria avventura di Charles Paterno (all’anagrafe italiana Canio Paternò), partito da Castelmezzano nel 1885 per imbarcarsi su una delle tante carrette del mare cariche di emigranti, e diventato qualche decennio dopo uno dei più grandi costruttori edili di New York, tra i primi a tirar su i grattacieli che caratterizzano la più importante Skyline del mondo.
Alla guida di una numerosa famiglia di imprenditori, Charles Paterno è stato un assoluto protagonista della vita della più grande metropoli del mondo nel periodo tra le due guerre. Il libro di Cantore è un racconto ricco di suggestioni, frutto di un lungo e approfondito lavoro di ricerca in Italia e negli Usa, ed è basato su documenti e testimonianze di grande rilievo. Particolarmente significativa, a questo proposito, la scelta dell’Autore e dell’Editore di presentare il libro in anteprima a Castelmezzano, “il luogo dove tutto è cominciato”.
L’appuntamento è per sabato 19 gennaio alle ore 18 presso l’Hotel La Locanda di Castromediano, con il patrocinio del Comune e del Consiglio Regionale di Basilicata. Sarà presente l’autore. Coordinerà la presentazione Mimmo Sammartino, presidente dell’ordine dei giornalisti di Basilicata. Il duo De Giorgi-Pianoforte proporrà un intermezzo musicale sull’America tra le due guerre.