Il Psi fa le primarie delle idee

3 gennaio 2013 | 17:26
Share0
Il Psi fa le primarie delle idee

“Italia bene comune” grazie a “Le tue idee per la tua Italia”. E’ questo l’input della mobilitazione nazionale lanciata dal Psi “per decidere le  politiche e le  priorità del nuovo Governo del centrosinistra”. L’appuntamento è  per  sabato 5 gennaio dalle ore 10 alle 17 in piazza Prefettura a Potenza.

Lo rende noto alla stampa il segretario regionale del Psi, Livio Valvano per il quale “alla vigilia del più importante evento democratico cioè le elezioni politiche i partiti devono sintonizzarsi con il mondo reale non solo scegliendo gli uomini ma soprattutto sforzandosi di capire quali sono i bisogni più avvertiti dai cittadini. Per questo il Psi promuove le primarie delle idee”. 

Il Partito Socialista Italiano ha predisposto un questionario per i cittadini che vorranno esprimersi su temi come economia e lavoro, laicità e diritti civili, riforme istituzionali, giovani e istruzione, giustizia e  beni comuni. Occhi puntati anche sull’ introduzione della patrimoniale sulle grandi ricchezze con relativa abrogazione dell’Imu. E poi discussione sull’introduzione del termine “laico” nella Costituzione e sul riconoscimento dello “Ius soli” per chi nasce in Italia. Ed ancora sul Progetto giovani con sostegno a chi studia con merito, sul microcredito a sostegno di chi ha perso il lavoro e sulla riduzione della pressione fiscale su redditi da lavoro dipendente e pensioni. I risultati di questa consultazione individueranno le esigenze più avvertite dall’elettorato socialista e riformista e fisseranno le priorità dei Socialisti nell’azione di governo del centrosinistra. Potranno votare anche i sedicenni e gli stranieri con regolare permesso di soggiorno.