Grillo in Basilicata: “Non si vedeva tanta gente dai tempi di Berlinguer”

22 gennaio 2013 | 10:06
Share0
Grillo in Basilicata: “Non si vedeva tanta gente dai tempi di Berlinguer”

Nessun rimborso elettorale, rinuncia a vitalizi e stipendi strepitosi, legge anticorruzione, reddito di cittadinanza a giovani e disoccupati, con questi punti Beppe Grillo ha presentato i candidati del Movimento 5 Stelle nella circoscrzione della Basilicata

“In piazza Prefettura non si vedeva tanta gente dai tempi di Berlinguer”. Sono le parole di una signora che domenica ha atteso in piazza a Potenza l’arrivo del leader del Movimento 5 Stelle. Il camper di Grillo nella giornata del 20 gennaio ha fatto prima tappa a Matera, ad accoglierlo  in piazza Vittorio Veneto oltre 5 mila persone. Alle ore 21, il camper è arrivato a Potenza, in Piazza Mario Pagano.

In anticipo rispetto agli altri nel deposito delle liste elettorali. Il Movimento 5 Stelle ha le idee chiare. Il 55% dei capilista del MoVimento 5 Stelle sono donne. “Quando il voto è libero vincono le donne- tuona Grillo- Non abbiamo donne con le tette di silicone e il culo di polistirolo. Abbiamo donne vere: madri e lavoratrici. Non donne da copertina abbiamo donne che si fanno un culo così!”. Il leader del movimento sviscera punto dopo punto il programma e attacca Berlusconi, Bersani e Monti sul redditometro: “Il redditometro è in sostanza uno studio di settore sulle famiglie. Hai speso di più del tuo reddito? Come hai fatto? Ti ha prestato i soldi tuo zio? Dimostramelo! Ti ha aiutato tua mamma? Dimostramelo! Hai risparmiato i soldi tenendoli in casa in una cassetta, sotto le mattonelle? Dimostramelo! Io devo dimostrare come spendo i miei soldi? Ma scherziamo? Io voglio rovesciare questo concetto. Sei Tu che devi dimostrare come spendi i miei soldi!”. Poi da comico esperto qual è Grillo riesce a metterci anche dell’ironia, anche se un po’ amara. “Appena dentro al Parlamento-dice- chiederemo il politometro, ogni politico deve dimostrare quanto ha guadagnato durante la sua carriera politica e se non riesce a dimostrarlo allora deve restituire i soldi allo Stato”. Inutile dire che dalla piazza, sia materana che potentina, gremita con non si vedeva da tempo, gli applausi scroscianti hanno interrotto più volte Grillo.