Finanzieri esposti all’amianto

15 gennaio 2013 | 16:57
Share0
Finanzieri esposti all’amianto

L’arrivo a Trieste del dott. Raffaele Guariniello, sostituto procuratore della Repubblica a Torino, laddove ha condotto importanti indagini giudiziarie che hanno avuto eco in tutta Europa, ci riempie di soddisfazione ed orgoglio. La nostra è una città che, specialmente a cavallo tra gli anni Settanta ed Ottanta, è stata sommersa da amianto, sia come coibentazione per edifici pubblici e privati, sia in forma stabile (tettoie dello Scalo Legnami) o in transito per il porto in sacchi fatiscenti.

I Finanzieri Esposti all’Amianto del Friuli Venezia Giulia, regolarmente iscritti nell’apposito Registro Regionale degli Esposti e costituitisi in associazione per tutelare i propri diritti, condividono e sostengono l’iniziativa dell’EARA, finalizzata ad invitare a Trieste il Dott. Guariniello, per partecipare al convegno “Una Procura nazionale per l’amianto e altri rischi ambientali” (Centro Congressi Stazione Marittima di Trieste – sabato 19 gennaio 2013). I dipendenti, ed ex, della Guardia di Finanza rivendicano gli stessi diritti garantiti ai lavoratori non in divisa, ovvero quelli individuati dalla legge 257/1992, denunciando al contempo alcuni decessi che sono avvenuti tra il personale in questi anni, causati da mesotelioma della pleura e da altre patologie asbesto correlate.

Nel concordare pienamente sull’esigenza di una Procura Nazionale – così come è avvenuto con  la mafia negli anni passati – che si occupi solo di ambiente ed in particolare di amianto, i Finanzieri Democratici Esposti all’amianto salutano l’arrivo in città del Dott. Guariniello con sentimenti di speranza e di fiducia.

Lorenzo Lorusso (Presidente dei Finanzieri Esposti all’Amianto del Friuli Venezia Giulia