De Ruggieri racconta il marinaio Enoch

10 gennaio 2013 | 12:21
Share0
De Ruggieri racconta il marinaio Enoch
De Ruggieri racconta il marinaio Enoch
De Ruggieri racconta il marinaio Enoch
De Ruggieri racconta il marinaio Enoch

Sabato 12 Gennaio presso Casa Cava nel Sasso Barisano di Matera andrà in scena  “Enoch Arden”, melologo per voce recitante e pianoforte di Richard Strauss tratto dal racconto del  poeta inglese  Alfred Tennyson. Doppio spettacolo alle ore 20:00  con replica alle 22:00 per  ascoltare la commovente storia del marinaio Enoch Arden, che risuonerà nell’anfiteatro della città dei Sassi attraverso la voce dell’attore materano Carlo De Ruggieri e il pianoforte di Alessandro Deljavan.

Nato dalla penna del più illustre dei poeti vittoriani, Enoch Arden fu pubblicato come poema in versi nell’agosto 1864 riscuotendo un successo da vero best seller (17.000 copie nel giorno di pubblicazione; 60.000 in soli quattro mesi). Il compositore Richard Strauss riprese il poema alla fine del secolo nella traduzione tedesca di A. Strodtmann per farne un suggestivo melologo per pianoforte (il melologo, Melodrama in tedesco, è una recitazione accompagnata da musica).

Racconto struggente e dolcissimo, Enoch Arden narra la storia di tre fanciulli di un piccolo porto della costa meridionale dell’Inghilterra. Enoch (figlio orfano di un marinaio), Philip (il figlio del mugnaio) ed Annie (la ragazzina più graziosa del villaggio) giocano sulla spiaggia tra i relitti del mare. Divenuti adolescenti i due ragazzi s’innamorano di Annie .

Il commento musicale di R. Strauss, fa di questo “melodramma da camera” un’opera di fortissimo impatto emotivo oltre che un’espressione perfetta del romanticismo europeo fin de siècle.

Nel poema il potere evocativo delle parole recitate dall’attore Carlo De Ruggieri verrà esaltato  dalle note del giovane talento Alessandro Deljavan. Pianista di fama internazionale ha ottenuto numerosi riconoscimenti , esibendosi sui palcoscenici di tutto il mondo. Deljavan è tra i sei giovani artisti selezionati che frequentano l’Accademia Pianistica Internazionale del Lago di Como, tra le più prestigiose al mondo. Sarà un gradito ritorno nella sua città d’origine per Carlo De Ruggieri, artista poliedrico, impegnato fin dagli esordi tra cinema, teatro e televisione. Nel corso della sua carriera ha lavorato con registi come Soldini, Rubini e i fratelli Taviani, partecipando anche all’ultimo film di Woody Allen “To Rome with love” girato nella Capitale.  E’ noto al grande pubblico per aver recitato nella fortunata serie televisiva “Boris” nel ruolo dello stagista Lorenzo. Per il piccolo schermo ha preso parte anche a sit com come “Camerà cafè” e varietà di Serena Dandini e Paola Cortellesi.