Un’escursione contro il terremoto

14 dicembre 2012 | 12:03
Share0
Un’escursione contro il terremoto

Napoleone, i briganti e il re Borbone: escursione storico-naturalistica nei luoghi della Battaglia Napoleonica del 1806. Si terrà il 27 dicembre a Rotonda un’escursione nei luoghi della battaglia napoleonica. L’iniziatriva è organizzata dall’associazione Viaggiare nel Pollino in collaborazione con la redazione della rivista Al Parco Lucano.
Una passeggiata contro la paura. Un evento gratuito per rilanciare il turismo nel Parco del Pollino dopo il calo di presenze causato dagli effetti sull’opinione pubblica delle notizie relative allo sciame sismico che sta interessando l’area da due anni. Un momento di riflessione per ribadire che il sistema di accoglienza dell’intera area è in funzione e lavora a pieno regime.

Si parte da Rotonda alle 9:30. Dopo aver visitato i luoghi della Battaglia Napoleonica del 1806 si attraversa la Valle di San Martino, poi la “via dei francesi”, il Fortino Borbonico, l’Altopiano di Campotenese, il Valico delle Teste e infine la Dirupata. Nel pomeriggio invece ci si muoverà alla scoperta di altri splendidi luoghi: il centro storico di Rotonda, il Santuario della Madonnna della Consolazione, i Mulini del Fosso Paraturo.