Torna l’incubo spread

10 dicembre 2012 | 09:57
Share0
Torna l’incubo spread

Il differenziale tra Btp e Bund sale ancora e supera la soglia dei 350 punti (351) con un rendimento che arriva al 4,77%. E intanto il presidente del Parlamento europeo boccia la discesa in campo di Berlusconi. “Minaccia per l’Italia e per l’Ue

Piazza Affari scivola sempre più in basso e il Ftse Mib cede il 2,5% trascinato in ribasso dalle vendite sui bancari. In controtendenza, spinta da un buy di Deutsche Bank, Mediaset che sale dello 0,5% sulle attese di un ritorno in politica di Silvio Berlusconi. Tra le banche Intesa Sanpaolo cede il 5,15%, Unicredit il 4,66%, Mediobanca -4% e sempre sospese restano Mps, Bpm e Ubi Banca. Raffica di sospensioni a Piazza Affari dove vengono fermate dalle contrattazioni Finmeccanica (teorico -1,6%) e alcune banche. Stop per Mps (teorico -3,56%), Ubi Banca (-2,47%), Bpm (-2,59%).

Per il momento il presidente Napolitano non si esprime. ‘Parlero’ solo tra 8 giorni e lì farò le mie valutazionì, lo ha annunciato il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ai cronisti che, dopo il concerto di Natale, gli chiedevano se fosse preoccupato dalla crisi di governo. ‘Vedremo cosa faranno’ i mercati, ha aggiunto. Il Quirinale prende atto della mossa a questo punto il voto potrebbe arrivare già a febbraio. 

Non si sono fatte attendere le reazioni dell’Europa. “Berlusconi è il contrario della stabilita” ed il suo ritorno può essere una minaccia per l’Italia e per l’Europa “che hanno bisogno di stabilità”. Lo ha detto il presidente del Parlamento Europeo, Martin Schulz, in un’intervista all’Ansa alla vigilia della consegna del Premio Nobel per la pace all’Unione europea a Oslo. “E’ assurdo e inaccettabile che il presidente del Parlamento europeo possa esprimere giudizi così sulla politica italiana”. Lo ha detto Silvio Berlusconi sulle parole di Martin Schulz, aggiungendo che quest’ultimo è anche “male informato, perché se in Italia c’é una persona più europeista di Silvio Berlusconi me la facciano trovare”. (Fonte Ansa)