Governo a casa. Ecco le leggi a rischio

9 dicembre 2012 | 11:59
Share0
Governo a casa. Ecco le leggi a rischio

Il ddl 118 sul riordino delle province scade il 5 gennaio. Attualmente è in commissione al Senato e dovrebbe arrivare in aula tra martedì e mercoledì per poi passare alla Camera. Ma è probabile che finisca in un nulla di fatto

Decreto semplificazioni-bis
Il ddl non ha mai iniziato il suo iter alla Camera, dove non è stato nemmeno assegnato in commissione. Nella legge di stabilità potrebbero rientrare alcune norme come la possibilità per le imprese di autoprodurre il Durc in alcuni passaggi chiave del contratto di appalto.

Pareggio di bilancio
Il ddl di attuazione del pareggio di bilancio in Costituzione è stato approvato in commissione alla Camera e sarà votato martedì 11 dicembre in aula. Poi il passaggio in Senato. Introdotto lo “zero based budget” (superamento della spesa storica nel bilancio). E’ quasi certo che andrà finire nel cassetto.

Riforma elettorale
Arenata in commissione Affari Istituzionali al Senato, la riforma dovrebbe arrivare in aula da martedì. Ma ci sono stati già rinvii a causa della mancata intesa sul testo. Non se ne farà nulla.

Ddl diffamazione
Un ddl è stato presentato il 28 settembre al Senato e più volte modificato. Un nuovo ddl per eliminare la pena del carcere comincia il suo iter la prossima settimana in commissione Giustizia alla Camera. Chissà.

Riforma Titolo V della Costituzione
IL ddl costituzionale di riforma del Titolo V della Costituzione, adottato dal Palazzo Chigi all’inizio di ottobre (a 11 anni di distanza dalla prima revisione) è all’esame della commissione Affari costituzionali del Senato. Anche questo decreto probabilmente finirà nel cassetto.