Con Vendola una pagina di storia diversa

1 dicembre 2012 | 12:35
Share0
Con Vendola una pagina di storia diversa

Il circolo di Sinistra Ecologia Libertà di Pisticci e Marconia sottolinea lo  sforzo partecipativo che ha caratterizzato il voto di domenica scorsa e ringrazia quanti, volontariamente e con sacrificio, hanno reso possibile un così importante fatto democratico. Il risultato ha decretato un ballottaggio tra Bersani e Renzi. Noi avremmo voluto costruire una storia diversa, con Nichi vincente ma non ci siamo riusciti. L’ importante risultato ottenuto da Vendola servirà a stimolare la coalizione di centro-sinistra a perseguire politiche e scelte che archivino l’agenda Monti e la continua persecuzione dei più deboli.

In relazione al ballottaggio, se è vero che da una parte Vendola ha pubblicamente dichiarato il proprio sostegno a Bersani, altrettanto vero è che lo stesso governatore della Puglia ha precisato che gli elettori di SEL sono liberi nell’espressione del voto. L’abissale lontananza su  temi come il lavoro, la scuola, il welfare, il rapporto con la finanza ci porta a condividere pienamente il pensiero di Nichi Vendola su Matteo Renzi. Pertanto è evidente la nostra maggior vicinanza alle posizioni di Bersani ma questo non innesca alcun automatismo di voto. Il dibattito sviluppatosi nella settimana successiva al primo turno non ci esime dall’effettuare alcune considerazioni che attengono al gruppo regionale del PD che “in toto” sostiene Bersani e al positivo giudizio espresso da quest’ultimo sulla classe dirigente regionale lucana.

Sul punto il Circola Sel di Pisticci e Marconia dissente con fermezza. E’ sotto gli occhi di tutti il malcontento della popolazione nei confronti delle politiche del PD lucano che palesemente hanno spoliato il territorio di Pisticci di presidi sanitari (leggi Ospedale di Tinchi) e di giustizia (nessun difesa contro la soppressione del Tribunale di Pisticci), senza dimenticare l’inerzia della Regione Basilicata nell’affrontare i problemi legati al lavoro e alle tematiche ambientali che investono la Valbasento, unita alla mancanza di progetti tesi a rilanciare il territorio. Il Pd lucano non può essere assunto a modello! L’ambiguità e la conflittualità che pervade il Pd regionale e locale non dà garanzie sull’attuazione nel nostro territorio del programma condiviso nella carta di intenti sottoscritta da Bersani e Vendola.

La nostra decisione di non partecipare al ballottaggio non è stata presa a cuor leggero ma tende a dare un forte segnale affinchè in questa regione possa ritornare la buona politica che metta al primo posto i cittadini con i loro bisogni e le loro speranze. Aspettiamo dal  PD regionale concreti segnali di interessamento alle istanze  del territorio pisticcese.

Il circolo Sel Pisticci- Marconia