Bersani 61% Renzi 38%

2 dicembre 2012 | 20:31
Share0
Bersani 61%  Renzi 38%

Si sono chiusi regolarmente alle 20 gli oltre novemila seggi aperti questa mattina alle 7 in tutta Italia per il voto al ballotaggio per le primarie del centrosinistra. Chi è in fila potrà naturalmente votare. In tutti i seggi è inziato lo scrutinio. Il calo dell’affluenza, finora registrato in tutta Italia, viene considerato fisiologico dal comitato delle primarie: al momento sono una decina i casi di problemi e anomalie segnate dai comitati per Renzi, in particolare a Firenze e a Roma.

Renzi: era giusto provarci
 “Era giusto provarci, è stato bello farlo insieme. Grazie di cuore a tutti, ci vediamo dalla fortezza da basso alle 21.30”. Lo afferma Matteo Renzi su Twitter.

La giornata 
Pier Luigi Bersani, dopo aver votato “tranquillo” in mattinata, ha continuato la giornata come una normale domenica in famiglia prima di partire in serata per Roma. Matteo Renzi, invece, ha cambiato i programmi ed invece della partita di calcio con lo staff ha preferito passare il pomeriggio a casa e da li’ ‘monitorare’ la situazione. Sono una decina le situazioni anomale denunciate dai renziani: dopo che in Toscana ci sono stati ritardi e problemi ai seggi per ritardi nella digitalizzazione informatica degli elenchi a causa, anche a Roma il comitato del sindaco denuncia che “nella maggior parte dei seggi romani il voto è iniziato con elenchi degli aventi diritto parziali, o addirittura mancanti”. Casi isolati, minimizzano dal comitato per le primarie. 

Anche il calo dell’affluenza è per i renziani colpa delle regole ma Roberto reggi, coordinatore della campagna del sindaco, sprona le truppe e a differenza del primo turno interpreta come segnale positivo per la vittoria: “il calo dell’affluenza ci può favorire”, è l’analisi di Reggi che spera che gli elettori di Nichi Vendola abbiano disertato le urne, togliendo così voti a Pier Luigi Bersani.

Il segretario Pd ignora polemiche e previsioni e ostenta ottimismo. “Oggi sarà una giornata di festa per la democrazia. Grazie a tutti i volontari che la stanno rendendo possibile” è il ringraziamento che Bersani affida a twitter. Entusiasta per la riuscita delle primarie e’ anche uno dei suoi inventori e primo vincitore Romano Prodi che anche al secondo turno ha evitato di dire per chi ha votato tra Bersani e Renzi. (Fonte Rai News24)