Aria gelida e temperature a -10

6 dicembre 2012 | 19:21
Share0
Aria gelida e temperature a -10

Pioggia, neve a bassa quota e sopratutto freddo polare. E’ questo lo scenario che si prospetta sull’Italia a partire da venerdì 7 dicembre. Il meteorologo Francesco Nucera di 3bmeteo spiega: “Venerdì attesa la neve in Pianura Padana poi clima gelido e temperature minime fino a -10”.

Il freddo che si abbatterà sull’Italia tra poche ore è scatenato da una serie di impulsi “provenienti da Russia e Scandinavia”, fanno sapere gli esperti. Per il ponte dell’Immacolata nevicherà al Nord ma anche a bassa quota e al Centro Sud: “spolverata sino al piano tra Lombardia, Triveneto ed Emilia.

Neve possibile a Bologna, Brescia, Bergamo e Venezia, fiocchi anche a Milano. Piogge ed acquazzoni al Centro Sud con neve sino al piano su Toscana interna, dalla sera anche sulle Marche. Temporali forti tra Lazio, Campania e Calabria tirrenica”, è l’analisi degli esperti di 3Bmeteo. Le temperature saranno polari, “con un sensibile calo ovunque anche di 4/6 gradi, con gelate notturne anche di -8C sulla Valpadana”, fa sapere Antonio Sanò de www.Ilmeteo.it

Intanto in Toscana è stato emesso un allerta meteo per rischio idrogeologico ed idraulico, ma anche per mareggiate e vento da domani pomeriggio, venerdì, fino a sabato mattina. L’avviso di criticità moderata è stato trasmesso dalla Sala operativa regionale unificata della protezione civile (Soup). L’allerta interessa tutte e 10 le province toscane ma con inizio ad ore diverse. Prime criticità dalle tre del pomeriggio, fino alle otto della mattina, nel bacino del Basso Serchio e della Sieve, nel tratto fiorentino e pratese del Valdarno e dell’Ombrone e del Bisenzio, nel Valdarno inferiore e in Valdinievole, alla foce dell’Arno, in Valdelsa e Valdera, nel bacino del Greve e della Pesa e nel Valdarno superiore. Inizierà tre ore più tardi, alla sei del pomeriggio, nel bacino dell’Albegna nel Grossetano. La pioggia, si legge in un comunicato, arriverà attorno a mezzogiorno, con precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o locali temporali. Si stimano cumulati in genere tra 20-40 millimetri, poco abbondanti, e punti di 60-80. I maggiori quantitativi sembrano più probabili nelle zone centro settentrionali. Lungo praticamente tutta la costa toscana, dalla Versilia fino alla Maremma ed anche sulle isole, sono previste invece mareggiate, con vento di libeccio fino a, localmente, di burrasca sull’arcipelago. L’avviso di criticità moderata per le condizioni del mare parte dalle ore 15 di domani fino alle otto della mattina di sabato, dalle ore 18 alla sei di mattina per il vento forte. (Fonte Ansa)