“Votiamo Vendola per il vero cambiamento”

23 novembre 2012 | 18:25
Share0
“Votiamo Vendola per il vero cambiamento”

Domenica 25 novembre si svolgeranno le primarie del centrosinistra, per scegliere il candidato che guiderà la coalizione “Italia. BeneComune” nelle prossime elezioni politiche di primavera. I candidati sono: Nichi Vendola, Pierluigi Bersani, Matteo Renzi, Laura Puppato e Bruno Tabacci.

Invitiamo, innanzitutto, i cittadini a partecipare a questa consultazione elettorale, che consideriamo oltre che un importante esercizio di democrazia anche una possibilità di partecipazione diretta nelle decisioni politiche. Gli esempi della Puglia (per ben due volte), di Milano, di Cagliari, di Genova dimostrano che il voto popolare può stravolgere i rapporti di forza interni alla coalizione di partiti, sconfessare i sondaggi e riportare al centro della Politica la responsabilità individuale del cittadino. Anche per questo, scegliamo di sostenere Vendola!

Nichi Vendola rappresenta il vero cambiamento di cui c’è bisogno: alla guida della Puglia – con una coalizione di centrosinistra – ha ottenuto risultati evidenti e innegabili. Politiche culturali e giovanili all’avanguardia, indicatori economici positivi, utilizzo oculato dei fondi europei, sviluppo delle energie rinnovabili, incremento del turismo culturale ed enogastronomico fanno della Puglia un modello di riferimento in un contesto di crisi economica nazionale ed internazionale.

Non vogliamo il solito centrosinistra! Non è più il tempo della prudenza! È tempo di osare! Il sistema è al collasso, le tensioni sociali sono al limite, i giovani reclamano il diritto al futuro per uscire da uno stato di precarietà non solo lavorativo, ormai, ma anche esistenziale, cui ci hanno costretto decenni di politiche liberiste.

Il programma di Nichi Vendola, rispetto agli altri candidati, è chiaro e contiene scelte nette e coraggiose: reddito minimo garantito, abolizione delle riforme Fornero, più tasse per i redditi elevati, introduzione della patrimoniale, legalizzazione della cannabis – anche per uso terapeutico –, matrimonio per le coppie omosessuali, diritto di cittadinanza per i migranti nati in Italia, abbattimento delle spese militari, leggi sul testamento biologico e fecondazione assistita, smart cities e tante altre proposte incentrate soprattutto su tre temi cardine quali lavoro, cultura, diritti.

La candidatura di Nichi Vendola è sostenuta da numerose personalità del mondo della cultura, dello spettacolo, delle arti e dell’associazionismo: Margherita Hack, Umberto Guidoni, Don Andrea Gallo, Luciana Castellina, Piergiorgio Odifreddi, Max Casacci (Subsonica), Paola Turci, Eugenio Finardi, Darwin Pastorin, Sergio Rubini, Francesca Comencini, Renzo Ulivieri, Serena Dandini, Ermanno Rea, Gianni Amelio, Aldo Nove, Radiodervish, Lidia Ravera, Jacopo Fo sono solo alcune delle donne e degli uomini che hanno messo la propria storia, reputazione e ruolo pubblico a sostegno della candidatura del governatore pugliese.

Per poter partecipare alle primarie è preferibile pre-iscriversi presso uno dei due uffici elettorali presenti a Ferrandina: sezione PD (piazza Plebiscito) e Circolo Arci Linea Gotica (c.so V. Emanuele, 68). Ad ogni modo, sarà possibile registrarsi contestualmente alle operazioni di voto del 25 novembre, che avverranno presso Palazzo Caputi (Piazza Plebiscito), dalle ore 8:00 alle ore 20:00.

Circolo Sel Ferrandina