Tromba d’aria, venti feriti all’Ilva

28 novembre 2012 | 15:18
Share0
Tromba d’aria, venti feriti all’Ilva

Un fulmine ha colpito il camino dello stabilimento. Un operio risulta disperso, era al lavoro nella cabina di una gru che a causa del forte vento si è spezzata ed è finita in mare

Una tromba d’aria e un fulmine si sono abbattuti questa mattina sull’Ilva di Taranto, provocando crolli e una ventina di feriti. Il fulmine ha colpito il camino delle batterie 1 e 2 e sono caduti diversi quintali di cemento. Sono 20 i feriti lievi portati nell’infermeria dell’Ilva, due persone sono state condotte in ospedale dal molo. L’Ilva sottolinea che “non c’è stato alcun incendio”. “Le fiamme visibili dall’esterno sono relative agli sfoghi di sicurezza provocati dalle candele di sicurezza degli impianti”.

Un operaio risulta disperso dopo la tromba d’aria. L’uomo era al lavoro nella cabina di una gru finita in mare dopo la tromba d’aria. Nella zona sono al lavoro i sommozzatori.

Tutte le emissioni dell’azienda – viene reso noto in un comunicato – sono sotto controllo. Il fulmine caduto su una delle ciminiere ha toccato due tralicci dell’alta tensione. Attualmente è bloccata la linea ferroviaria Bari-Taranto e i passeggeri di un treno sono in attesa di trasbordo su autobus per raggiungere Taranto. I feriti provocati dalla tromba d’aria sarebbero una ventina. La tromba d’aria che si è abbattuta sull’Ilva ha provocato il crollo di un capannone all’imbarco prodotti e della torre faro, è crollato anche il camino delle batterie uno e tre. Lo rende noto l’Ilva in una nota nella quale afferma che “al momento non si hanno notizie di infortuni” e che “non c’è evacuazione”. (Fonte Ansa)