Treno travolge auto: è strage

24 novembre 2012 | 20:34
Share0
Treno travolge auto: è strage

Erano a bordo di una Fiat Multipla, stavano tornando da una giornata di lavoro nei campi le sei vittime, (quattro donne e due uomini di origine romena e bulgara), dell’incidente verificatosi stasera a Rossano, in provincia di Cosenza, dove un treno ha travolto un furgone. E’ questa la prima ricostruzione fatta dai carabinieri in base anche alla testimonianza dei due operai che sono sopravvissuti perché scesi per aprire il cancello del terreno che dà sui binari. I corpi sono incastrati in un groviglio di lamiere e per estrarli sono intervenuti i vigili del fuoco. Raccapricciante la scena che hanno riferito di aver trovato i soccorritori giunti sul luogo dell’incidente.

L’incidente è avvenuto alle ore 17.15 lungo la linea delle Ferrovie dello Stato Metaponto – Reggio Calabria, tra le stazioni di Rossano e Mirto Crosia, nell’alto Jonio cosentino. Per le persone a bordo del treno solo tanto spavento. Un medico salito a bordo ha verificato le loro condizioni ma non c’é stato bisogno di cure per nessuno.

Per chiarire la dinamica dello scontro gli investigatori stanno valutando tre ipotesi: che l’attraversamento ferroviario – una cancellata, e non il tradizionale passaggio a livello con le sbarre – fosse aperto o non assicurato con una chiusura adeguata; che sia stato forzato per raggiungere l’altra parte dei binari, evitando in tal modo un giro molto più lungo; o che il gruppo avesse le chiavi per aprire la cancellata. Particolari sull’accaduto potranno essere forniti dal proprietario del fondo che aveva in affidamento l’attraversamento ferroviario.