“Serve più personalità in trasferta”

7 novembre 2012 | 11:50
Share0
“Serve più personalità in trasferta”

“Dobbiamo avere lo stesso spirito che mostriamo al PalaPergola. Il rigore? Un errore grave ma è l’ultima cosa che mi interessa”.

La sconfitta prima della pausa ha interrotto la serie positiva del Futsal Potenza ma non ha scalfito l’entusiasmo che da fine agosto aleggia in casa rossoblù. Il morale resta decisamente alto nonostante il ko col Fuente Foggia sia arrivato in modo rocambolesco (rigore contestatissimo) e a soli 12 secondi dalla sirena, a un passo da quello che sarebbe stato un meritato pareggio. Poco male. Da lunedì mister Ceppi ha concesso una settimana di riposo ai suoi atleti in vista della lunga pausa per i mondiali di futsal, il miglior modo per scaricare tensioni e fatiche e ripartire di slancio. Gli allenamenti riprenderanno lunedì prossimo (12 novembre) per preparare la trasferta di Augusta in Sicilia che si giocherà il 24. Mentre il 17 ci sarà al PalaPergola un’amichevole con un team di Serie A ancora non svelato.  Intanto nell’incontro con la stampa di ieri il tecnico perugino e il direttore generale Lamattina sono ritornati sulla gara di Lucera che in un sol colpo ha fatto perdere imbattibilità e primato al roster potentino.

RIGORE – L’analisi parte proprio dall’episodio più controverso, quel controllo di petto di Bachega che per gli arbitri è diventato un improbabile tocco di braccio, con conseguente rigore poi trasformato da Vavà. “Il rigore non c’era – spiega Ceppi – ed è stato un errore grave ma dico anche che questa è l’ultima delle cose che mi interessano della partita. Non posso imputare nulla ai miei giocatori. Mi è dispiaciuto di più per la mia espulsione. Ho protestato ma non sono stato né maleducato né insistente. In ogni caso non è e non sarà nostro costume criticare gli arbitri. Da agosto ci siamo imposti 3 regole semplicissime: educazione, puntualità e non lamentarsi. Vale per i giocatori, per lo staff e per la società”.

MENTALITA’ – Ceppi continua nell’analisi: “Noi siamo stati meno brillanti del solito, non abbiamo inciso come sappiamo, ci siamo fatti trasportare dall’inerzia della gara e dal nervosismo per alcune decisioni arbitrali non convincenti. Mi sono fatto un’idea. Ad Acireale era la prima gara della stagione, a Loreto abbiamo giocato su un campo particolare, ma a Lucera c’erano tutte le condizioni per far bene. Devo dedurre che fuori casa siamo ancora deboli caratterialmente. E’ un aspetto su cui lavoreremo. Perchè dobbiamo avere il piglio, la mentalità e la personalità che abbiamo al PalaPergola. Nonostante questo la partita l’avevamo quantomeno pareggiata”.

MENDES – “Voglio citare un singolo – continua Ceppi – si tratta di Luciano Mendes che sta giocando da tempo con un problema muscolare. Ha un versamento che scende dal linguine al ginocchio ma avevamo bisogno di lui che si è messo completamente a disposizione della squadra. E’ il più esperto del gruppo ma a un certo punto mi ha chiesto di essere utilizzato come era più giusto per il team e di dare il cambio a Perez (il più giovane) per farlo risposare”. La speranza è di recuperarlo per Augusta e per coach Ceppi ci sono buone possibilità di averlo a disposizione già in Sicilia.

MERCATO – Fra meno di un mese inizierà il futsal-mercato ma al momento non sono previste operazioni in entrata e in uscita. “Finora sono molto soddisfatto del gruppo, quindi dico che al 90% – lasciatemi un po’ di elasticità – la rosa non cambierà anche perchè siamo di gran lunga sopra le aspettative. Il mercato non si fa tanto per fare. C’è un budget cui fare attenzione e poi non è facile rinforzare questa squadra”.