La parità si insegna a scuola

7 novembre 2012 | 16:16
Share0
La parità si insegna a scuola

“La Commissione regionale pari opportunità di Basilicata torna a riunirsi nei Comuni lucani per continuare il percorso di attenzione al territorio, di confronto con le Istituzioni locali e per avviare il progetto “Differente ma uguale, la scuola in parità”. A darne notizia è la presidente dell’organismo consiliare, Antonietta Botta.

“Giovedì 8 novembre – riferisce Botta – saremo a Sant’Arcangelo e giovedì 15 novembre a Lavello per dare il via ad incontri con le scuole della nostra regione, con l’obiettivo di diffondere la cultura della parità tra uomo e donna e, più in generale, della non-discriminazione. Iniziamo dagli Istituti comprensivi di Sant’Arcangelo e Lavello per lanciare il progetto: “Differente ma uguale, la scuola in parità” per coinvolgere in questa prima fase i ragazzi che frequentano le terze classi della scuola secondaria di primo grado. Oltre a fornire materiale di approfondimento – comunica Botta – ed alla pubblicazione di un bando di concorso per questi ragazzi, la Crpo è disponibile ad incontrare tutte le scuole di ogni ordine e grado che ne faranno richiesta, per affrontare il tema dei diritti con docenti e ragazzi e mettere in campo altri progetti”.

“La scuola e, dunque, la cultura, i saperi, la conoscenza, rappresentano per l’intera società un efficace presidio dei principi della democrazia, della tutela dei diritti, della necessità dei doveri, del riconoscimento e valorizzazione delle differenze. A partire dai ragazzi – afferma la presidente Crpo – si può immaginare un percorso che aiuti a sconfiggere pregiudizi e stereotipi e contribuisca allo sviluppo di una cultura che metta al centro della società la persona nella sua completezza e non nei singoli ruoli”.