Gli Esquelito in finale al “Jack Daniel”

1 novembre 2012 | 14:12
Share0
Gli Esquelito in finale al “Jack Daniel”

Esquelito sarà una delle quattro band che parteciperanno alle finali del concorso nazionale indetto dalla Jack Daniel’s. La band di Bernalda torna alla ribalta dopo aver vinto ad aprile le selezioni lucane dell’Arezzo Wave Love Festival, rappresentando la Basilicata al grande festival toscano e dopo essersi guadagnati la possibilità di aprire a fine luglio il concerto di Caparezza al Giovinazzo Rock Festival.

Il Jack On Tour parte il 3 novembre dal Circolo degli Artisti di Roma, data in cui si esibiranno gli Esquelito, per continuare all’Hiroshima Mon Amour di Torino il 10 novembre, a Catania, il 16 novembre ai Mercati Generali, arriva all’Auditorium Flag di Firenze il 24 novembre e dà appuntamento all’Alcatraz di Milano il primo dicembre, per il gran finale. Le quattro band finaliste apriranno ognuna uno dei concerti della No.7 Jam, che vede insieme tre dei migliori artisti della scena musicale italiana, diversi per storia e percorsi musicali, insieme per raccontare e vivere il rock nella sua dimensione live. Sergio Carnevale, musicista, music designer e dj, componente storico dei Bluvertigo e già al lavoro con Max Gazzè, Almamegretta, Max Pezzali, Roberto Dellera, autore e bassista degli Afterhours che ha da poco intrapreso la carriera da solista, e Federico Poggipollini, chitarrista dei Litfiba a soli 22 anni e membro stabile della band di Luciano Ligabue da ben 18 anni, sono i protagonisti della No.7 Jam. Ogni tappa vedrà esibirsi insieme alla No.7 Jam un ospite d’eccezione, tra cui: Roy Paci, Violante Placido proprio a Roma, Piero Pelù, Manuel Agnelli, Cesare Basile, con cui darà vita a performance esclusive. E vedrà protagoniste degli open act le 4 migliori band emergenti vincitrici del contest musicale indetto da Jack Daniel’s che regala al gruppo vincitore la possibilità di registrare un Ep con la supervisione dei componenti della No.7 Jam.

Gli Esquelito sono i fratelli Riccardo e Edoardo Puntillo, alle voci e alla sezione ritmica, batteria e basso, Pietro Galli alla chitarra e alle tastiere e Leonardo Benedetto alla chitarra. Una peculiarità della banda è il cantante-batterista, Riccardo Puntillo che viene accompagnato nel canto da tutta la banda. La musica è ricca di ritmiche scheletriche, aperture dinamiche e di melodie viscose e ballabili che restano appiccicate addosso. Dal vivo, grazie all’energia e alla vitalità profusi sopra il palco ed in mezzo al pubblico, la banda rende le performance uniche ed indimenticabili.

Proprio in questi giorni la band ha cominciato il  tour “I Wanna play” suonando il 31 ottobre a Red Fox Club di Montescaglioso, che continua il 10 novembre al Circolo Arci Linea Gotica a Ferrandina, il 30 novembre all’ Officina 34 a Foligno, a dicembre al Mattatoio n.5 a Montepulciano e poi ancora in Basilicata al Camera Club a Matera, all’Act Circus di Pisticci, al Circolo Arci Al Verde a Bernalda.