Fermiamo la strage di donne

24 novembre 2012 | 13:01
Share0
Fermiamo la strage di donne

Domani, domenica 25 novembre, si celebra la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. Numerose le manifestazioni previste in Italia e nel mondo.  

In Basilicata la consigliera regionale di parità Maria Anna Fanelli d’intesa con Avis, Coni e la Figc, chiede a tutte le società sportive del territorio di dedicare un minuto di silenzio prima delle competizioni sportive e prima degli incontri Avis che si svolgeranno nella giornata di domenica.

Il gruppo dell’Italia dei Valori del Comune di Matera, farà sentire la sua partecipazione a contrastare quella che purtroppo continua ad essere una drammatica piaga della nostra società. In piazza Vittorio Veneto, infatti, dalle 18:00 alle 20:00, presso un gazebo appositamente allestito, si discuterà di questa tematica ed in particolare della Convenzione di Istanbul, il trattato internazionale che affronta il problema di questa grave forma di violazione dei diritti umani, di cui si attende la ratifica. Il movimento dell’Italia dei Valori si sta impegnando a promuovere iniziative di contrasto di questi soprusi, presentando in senato due disegni di legge: il primo a favore della ratifica ed esecuzione della Convenzione, il secondo rivolto a modificare il codice penale e di procedura penale in materia di delitti commessi per motivi di genere, razza, etnia, religione, o fondati sull’orientamento o sull’identità sessuale.

La presidente del Consiglio Comunale di Matera, nonché segretario regionale donne IdV, Brunella Massenzio, sottolinea l’importanza della partecipazione all’evento: “Allo stato attuale, la violenza contro le donne ha raggiunto una gravità tale da non poter più essere considerato un tema di secondo piano. Non è un mistero che ogni giorno le donne subiscano ogni tipo di violenza, fisica e non. I dati in tal senso parlano chiaro. Secondo Telefono Rosa, dall’inizio dell’anno sono oltre mille le richieste di aiuto e 106 gli omicidi le cui vittime sono donne. Occorrono interventi tempestivi per arginare questo tragico fenomeno. Noi dell’Italia dei Valori abbiamo voluto essere in prima linea ad affrontare questo tema importante, per questo ci troverete domenica in Piazza Vittorio Veneto a discuterne ed a cercare di sensibilizzare il più possibile le persone, perché non è possibile chiudere gli occhi di fronte a questo dramma che riguarda la coscienza di ognuno di noi.

Vi aggiorneremo nel corso della giornata su altre iniziative messe in campo per dire no alla violenza sulle donne