Vigilia di campionato

31 ottobre 2012 | 14:22
Share0
Vigilia di campionato

La settimana biancazzurra continua con la sfida ai marchigiani e si chiuderà domenica con la gara di Chieti.
Primato solitario e tanta voglia ancora di restare in alto, nelle posizioni che contano. Questo è il diktat in casa Bawer Matera alla vigilia del turno infrasettimanale che vedrà la formazione di coach Benedetto impegnata al PalaSassi contro l’U.S. Basket Recanati. Una gara sulla carta alla portata dei biancazzurri che, però, dovranno fare i conti con i postumi della trasferta di Ferrara e, soprattutto considerare che domenica c’è da affrontare un big match importante contro il CUS Chieti in trasferta. Sicuramente c’è tanto entusiasmo attorno a Grappasonni e compagni che contagia tutta la città e l’ambiente. Tuttavia, è lo stesso tecnico biancazzurro a frenare l’eccitazione perché il campionato è ancora lungo e la Bawer, al momento, non ha ancora fatto nulla. Domani sera al PalaSassi arriva Recanati, formazione che ha vinto soltanto due gare in questo inizio di stagione. Tra le fila dei maceratesi c’è un Bawer, Gianni Cantagalli che ha giocato nella città dei Sassi nella passata stagione. Cantagalli è il quinto miglior marcatore di Recanati con 8,5 punti di media. Per i marchigiani, sono tre i giocatori con la media punti a doppia cifra: Attilio Pierini (17,6), Marco Tagliabue (13) e Nicolo Benedusi (10,4). I ragazzi allenati da Piero Coen si presentano in terra lucana dopo aver riposato domenica pomeriggio.  Una condizione che soltanto domani sera potremmo definire vantaggiosa o svantaggio per la Bawer.

NUMERI. Recanati ha una media punti complessiva a gara di 74,5 inferiore a quella della Bawer Matera (75,8). Rispetto alla squadra di Piero Coen, la Bawer ha una maggiore precisione al tiro. I biancazzurri si presenta con il 41% di media dall’arco dei 6,75 m (Recanati il 35%) mentre da due la percentuale si alza al 48% a fronte del 46% degli ospiti. Senza dubbio l’uomo che desterà più apprensioni alla difesa materana sarà Pierini che si presenta a questa sfida con il 47% al tiro. Occhio a Tagliabue che con i suoi 7,6 rimbalzi a partita è tra i top 15 del campionato. La Bawer, dal canto suo, si affiderà alla regia di Cantone, attuale sesto miglior assistman del campionato con 4 passaggi vincenti di media a gara.

INFERMERIA. Per la sfida di domani sera, coach Benedetto spera di poter recuperare capitan Grappasonni e Samoggia, vittime di un attacco influenzale.

RINNOVATA COLLABORAZIONE CON L’AIRC.  L’ufficio stampa della Bawer comunica che la società biancazzurra ha rinnovato la collaborazione con l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. “La società del presidente Pasquale Lorusso comunica la collaborazione alla raccolta fondi dell’Airc istituendo un punto d’acquisto dei “BIGLIETTI DELLA LOTTERIA AIRC” nel corso della gara interna di giovedì contro Recanati. I biglietti della lotteria Airc saranno messi in vendita presso il PalaSassi di via delle Nazioni Unite prima, durante e dopo la gara di giovedì, contro Recanati con inizio alle ore 18, al costo univoco di 2,50 euro e permetteranno di concorrere all’estrazione, tra gli altri, di premi importanti come una Fiat 500, due divani e un navigatore. L’estrazione si terrà il prossimo 7 gennaio 2013”.