Primo successo per il Picerno

1 ottobre 2012 | 11:27
Share0
Primo successo per il Picerno

Battuto il Tursi con la doppietta di Bacio Terracino e il gol che apre la sfida di Maragliano.

Il Picerno dopo tre gare a secco di risultato e di gol, davanti al pubblico amico liquida il Tursi con un secco 3-0. Gli uomini di mister Catalano entrano in campo con la mentalità giusta e impongono agli avversari il proprio gioco fatto di buone trame, velocità e consapevolezza delle proprie qualità. Di contro il Tursi, privo di idee e di costruttori, ha affidato le proprie speranze al solo La Neve e, nel secondo tempo, ha accennato ad una riscossa confusa.

LA CRONACA. Al 9’ su calcio d’angolo di Bacio Terracino la torre Scuotto sfiora la traversa con un colpo di testa, al 12’ Fanelli sulla fascia sinistra supera Vaccaro e calcia sull’esterno rete,  al 14’ i rossoblù passano in vantaggio con Magliano servito con altruismo da Scuotto, a sua volta imbeccato sulla destra dall’ under Basilio. Il Picerno dopo il gol scioglie la tensione ed al 19’ Bacio Terracino su calcio di punizione dal limite dell’area di rigore costringe il baby Manfredelli ad un intervento miracoloso all’altezza del sette di destra. Continua il forcing del Picerno, al 26’ con Magliano che supera tre avversari ed al limite dell’area calcia un bolide che colpisce la traversa a portiere battuto. Gli ospiti si rivedono in area picernese con La neve che obbliga Di Florio in angolo. Il Picerno gestisce il pallino del gioco e al 36’ l’ottimo Fioraso servito su rimessa laterale da Magliano supera Manfredelli in uscita e sfiora la traversa. Il gol è nell’aria e arriva al 43’ quando Scuotto di testa fa sponda per Palladino che viene atterrato platealmente da Manfredelli. Il direttore di gara ammonisce il portiere e concede il rigore che realizza con freddezza Bacio Terracino. Nel secondo tempo il Tursi entra in campo più aggressivo ed anche nervoso, la prima azione degna di  nota la vediamo al 10’ quando La Neve dalla fascia serve Amendolara che di testa appoggia fra le braccia del giovane Di Florio, un minuto dopo è il bravo terzino rossoblù Vaccaro che dopo una lunga sgroppata sulla fascia costringe il portiere ospite a respingere in due tempi. Al 13’ si rivedono gli ospiti con La Neve che supera Topazio e serve una palla che crea una mischia in area picernese risolta con un nulla di fatto. Al 18’ Bacio Terracino serve Scuotto sulla destra che si coordina e calcia di un metro fuori alla destra di Manfredelli, al 24’ Magliano dalla fascia serve Scuotto che costringe il portiere ospite in angolo, due minuti più tardi Iannielli conquista caparbiamente una palla a centrocampo e la serve a Bacio Terracino che apre per Magliano chiuso in extremis dall’estremo difensore gialloblù. Magliano al 30’ conquista sulla sua fascia una palla con tenacia e la serve a Iannielli che da facile posizione e tutto solo manda clamorosamente fuori. Al 32’ Manfredi dalla distanza impegna Di Florio in due tempi, ancora gli ospiti al 45’ con Fanelli che in area rossoblù costringe il giovane portiere picernese ad un mezzo miracolo, nel secondo minuto di recupero il subentrato Maimone apre per Iannielli sulla fascia che vede il solo Bacio Terracino a centro area e gli serve la facile palla del 3-0.

Mister Catalano: “Abbiamo disputato un primo tempo all’altezza, nel secondo tempo sul 2-0 c’è stata qualcosa che è da rivedere, ma l’importante era vincere e ci voleva una prova d’orgoglio,  i ragazzi hanno dimostrato di essere sulla buona strada, oggi abbiamo avuto conferme sul valore di Basilio, Iannielli, Marchese, che a mio parere è uno dei migliori nel suo ruolo di tutto il campionato ed infine Di Florio che crescendo meriterà categorie superiori”.

L’entourage rossoblù si augura che con i tre gol ed i primi tre punti odierni, la squadra si sia sbloccata anche psicologicamente così da poter affrontare il derby  infrasettimanale di Coppa Italia con la Murese con un altro spirito, conquistando una vittoria sicuramente nelle possibilità degli uomini del rientrante capitan Mele.

TABELLINO

Az Picerno: Di Florio, Vaccaro, Topazio, Palladino, Cozzolino, Marchese, Basilio (Iannielli), Fioraso, Scuotto (Falanga), Bacio Terracino e Magliano (Maimone). A disp. Lettieri, Petrov, Ciuffreda e Russo. Allenatore: Catalano

Aurora Nicola Russo Tursi: Manfredelli, Manfredi, Dalessandro (Mangieri), Giannini, Gioia, Gesuito, Amendolara, Giangaspero, Bruno (Montano), La Neve (Stalfieri) e Fanelli. A disp. Gulfo, Abitante, Marra e D’Oronzio. Allenatore: Pitrelli

Reti: Magliano 14’pt, Bacio Terracino (R) 43’pt, Bacio Terracino 47’st.

Note: Ammoniti Magliano, La Neve, Bruno e Manfredelli.