“Con Scutari se ne va un uomo di grande valore”

8 ottobre 2012 | 18:49
Share0
“Con Scutari se ne va un uomo di grande valore”

Esprimo sentita partecipazione per la scomparsa di Donato Scutari. Scutari, militante del movimento per la liberazione, va ricordato per il suo instancabile contributo alla promozione di politiche di coesione sociale e per l’azione volta al progresso della nostra comunità. Autorevole è stato il suo lavoro come parlamentare della Repubblica e come Sindaco di Venosa; con lui scompare una figura importante del mondo politico lucano. (Roberto Speranza segretario Pd Basilicata)

Con la scomparsa di Donato Scutari viene meno un pezzo importante della memoria storica della Cna in Basilicata; infatti si deve allo scomparso senatore la costituzione nella nostra regione della Cna. Era nostra intenzione riconoscere pubblicamente l’impegno profuso dal senatore Scutari alla guida della nostra Confederazione in anni difficili, quando le ideologie segnavano ancora uno spaccato evidente anche tra le imprese e le organizzazioni di rappresentanza, reso ulteriormente più complicato dal grande sisma del novembre 1980,  con un momento pubblico celebrativo del trentennale della Cna in Basilicata; ma, purtroppo, il destino non ce l’ha consentito. Per tutti coloro che l’hanno conosciuto Scutari ha, indubbiamente, rappresentato un modello al quale ispirarsi soprattutto in tempi come questi, nei quali la responsabilità e l’etica, tipici del suo ‘agire, sembrano aver perso tutto il loro valore. (Giovanni Coretti e Leo Montemurro Cna Basilicata)

Con la scomparsa del Senatore Donato Scutari, orgogliosamente nativo di San Costantino Albanese e “Cittadino del Mondo” , anche l’Arberia perde uno dei suoi più veraci e formidabili propugnatori, per la salvaguardia della cultura etnica e della lingua antichissima Arbereshe di Skanderbeg. Ai familiari ed in particolare ai figli Piero e Sergio, i nostri sinceri sentimenti di affetto e di vicinanza nel dolore. (La redazione di “Basilicata Arbereshe”)