“Bersani, l’uomo del vorrei ma non posso”

25 ottobre 2012 | 09:21
Share0
“Bersani, l’uomo del vorrei ma non posso”

E’ partito da Melfi il tour elettorale lucano di Nichi Vendola, candidato alle primarie del centrosinistra 2012. Mercoledì 24 ottobre un lungo pomeriggio in Basilicata per il presidente della Regione Puglia, che dopo aver incontrato i cittadini di Rionero in Vulture e Potenza, è arrivato in serata a Matera. Ad accoglierlo la sala gremita del cinema Comunale. Il politico pugliese, con la consueta abilità oratoria, ha illustrato la sua idea di politica, una politica in grado di creare delle connessioni tra gli esseri umani, tirandoli fuori dal bieco individualismo in cui sono finiti negli ultimi anni. Comunità e solidarietà sono le due parole chiave su cui Vendola intende rifondare la buona politica.

Non è mancato il riferimento alla notizia della mancata ricandidatura di Berlusconi alle prossime elezioni, pretesto per il governatore pugliese per sottolineare la profonda mutazione che il Paese ha subito in questi anni. Un cambiamento che ha investito la scuola e l’università, attraverso lo svilimento della formazione e dell’insegnamento, rimpiazzati dalla televisione con la sua “idea di felicità mercantile”. La “mutazione antropologica” ha precisato l’esponente Sel ha riguardato anche il mondo del lavoro, un lavoro che da veicolo dell’autonomia della persona si è trasformato in merce povera, attraverso le numerose forme di contratti precari, che non permettono di progettare il futuro. Vendola ha dedicato ampio spazio anche alla condizione delle donne, affermando che il femminicidio in Italia è un problema politico da ricondurre al maschilismo, volgarità sessista e umiliazione del corpo delle donne a cui si è assistito in questi anni. Per questo motivo secondo Vendola è necessario un risarcimento del genere femminile, che deve entrare a pieno titolo nella politica senza bisogno di quote rosa. Una parità di genere che, però, appare ancora teorica data la difficoltà ad avere visibilità, che sta incontrando anche nelle primarie del centrosinistra l’unica candidata donna, Laura Puppato. 

Non si è fatta attendere anche qualche stilettata per il segretario del Pd  Bersani, “imprigionato nella piattaforma del vorrei ma non posso”, e al sindaco di Firenze Renzi, a proposito degli incontri con banchieri e finanzieri. Spaziando tra immaginario collettivo e atti concreti il politico pugliese ha toccato numerosi temi, dal valore della natura e la salvaguardia dell’ambiente, all’attacco all’articolo 18, fino al diritto all’ eutanasia e l’ autonomia . Dopo aver sferrato sul finale un attacco allo strapotere della finanza, a cui in caso di vittoria “taglierà le unghie e gli artigli”, Nichi Vendola si è congedato dal pubblico materano con un verso di don Tonino Bello: “Dicono che gli uomini sono angeli con un’ala soltanto, possono volare solo rimanendo abbracciati”.