Agovino:”La determinazione è tanta”

23 ottobre 2012 | 15:22
Share0
Agovino:”La determinazione è tanta”

Confermato mister Volini come secondo così come i preparatori Santarsiero e Scaldaferri. 

Il Potenza cambia volto. Questa mattina a mezzogiorno, in una foltissima sala stampa dello stadio Viviani, Massimo Agovino è stato presentato ai giornalisti nel suo primo giorno da nuovo allenatore rossoblu. L’annucio ufficiale emanato alle 9.00 dalla società ha subito scatenato l’interesse dei media, da qui la volontà di incontrare la stampa a poche ore dalla ripresa della preparazione sul campo. Davanti a microfoni e taccuini moderati dal Direttore organizzativo Rocco Galasso e l’Uffico Stampa,la dirigenza ha espresso grande soddisfazione per il contributo portato avanti da Alberigo Volini, figura fondamentale dello staff tecnico sin dal ritiro pre-campionato nonché riconfermato quale seconda guida in panchina insieme ai preparatori Andrea Santarsiero e Gianluca Scaldaferri. Con lui la squadra ha colto il primo successo d’annata – media di un punto a gara – ed ora guarda con rinnovato entusiasmo al prosieguo degli impegni in calendario. Non a caso, l’intervento di Nicola Becce – Responsabile dei rapporti istituzionali – è servito a sottolineare il lavoro svolto fin’ora verso la crescita della squadra ed omaggiato il nuovo arrivato. “Preme dare il giusto valore all’operato di Volini– ha dichiarato Becce – il quale non senza difficoltà ha dato identità al gruppo e non a caso raggiunto la prima vittoria stagionale. Al nuovo allenatore Agovino porgiamo il benvenuto in Basilicata. Il calcio a Potenza assume anche un ruolo sociale di primo piano, l’augurio è quello di condurre una stagione importante con piena espressione dei sani valori locali.”
Spazio alle parole del Presidente Pasquale Capobianco e del Direttore Tecnico Gerardo Passarella, i quali hanno precisato i passaggi verso la scelta dell’allenatore campano.Non seguendo alcun dettame imposto, soprattutto giornalistico, oggi finalmente comunichiamo la scelta di Massimo Agovino come nuovo allenatore del Potenza Calcio – ha dichiarato Capobianco. Corrispondeva a quelli che erano i canoni prefissati e siamo orgogliosi di averlo con noi. Per chiudere con i mesi scorsi, ci sono stati evidenti errori d’inesperienza commessi in estate, ora in via di risoluzione. Voglio personalmente ringraziare Volini, un uomo della società che continuerà il proprio lavoro nello staff tecnico, riuscito a ridare fiducia con il risultato di sabato. Siamo convinti che con l’arrivo del nuovo mister riusciremo a raggiungere il risultato che ci sta più a cuore, la salvezza.” Dello stesso avviso Passarella che ha precisato come “la lista di candidati era molto lunga e la selezione degli stessi ha richiesto delle tempistiche fuori dai tempi gionalistici. E’ stato compiuto un lavoro certosino e l’arrivo di Agovino, a cui va tutta la nostra fiducia, darà nuova energia al progetto sportivo. Dagli allenamenti svolti dal mister Volini, sono emerse delle valutazioni sul numero dei giocatori a disposizione. Oggi in prova vi sono Sementini (93’), Giudice (90’), Di Matteo (87’), Petrone (93’) e Fedele (93).
Napoletano di nascita ma “cittadino del mondo” per sua stessa ammissione e nonostante la giovane età (classe 67′), Agovino ha dalla sua un bagaglio straordinario nella categoria con alle spalle ben 8 campionati di Serie D. Queste le sue prime parole che vanno oltre i ringraziamenti di rito. “Ho visto la partita di sabato ed i complimenti sinceri sono all’impronta messa in atto da Alberigo Volini. Insieme a chi già conosce questo gruppo, sono pronto a lavorare e calarmi nell’ambiente con estrema modestia. Gioca a nostro sfavore il poco tempo a disposizione ma la determinazione è tanta. Creeremo le condizioni affinché Potenza si salvi fin da subito.”