Un centro di alta formazione nell’area industriale di Melfi

5 settembre 2012 | 20:11
Share0
Un centro di alta formazione nell’area industriale di Melfi

Un centro di eccellenza di alta formazione per  giovani ricercatori. come si legge in una nota stampa del Comune di Melfi, è questa la mission del “Campus di ricerca” collegato al sito produttivo della Fiat che sarà localizzato nell’area industriale di San Nicola di Melfi. Il contratto d’appalto per la realizzazione è stato sottoscritto mercoledì 5 settembre nella sede del Comune di Melfi tra il Comune di Melfi ed il Consorzio Stabile Com Scarl alla presenza del sindaco, Livio Valvano, del Presidente del Consorzio, Mauro Ceglie.

I lavori avranno la durata di 180 giorni per un importo pari a 3.222.425,00 euro. “Il Campus- prosegue la nota-sarà destinato ad ospitare linee di  produzione pilota con l’obiettivo di ricercare l’ottimizzazione dei processi produttivi con l’ausilio di uffici e laboratori specialistici ad elevato contenuto
tecnologico ed aree di formazione con l’ausilio di sistemi di proiezione tridimensionale.

“Ho seguito personalmente questa vicenda- ha detto il sindaco Livio Valvano-  subito dopo le elezioni del maggio 2011. Non si tratta semplicemente di una procedura di appalto di opere pubbliche ma di una grande occasione per Melfi, per la Basilicata e per il Mezzogiorno d’Italia. Abbiamo sbrogliato una matassa di contenziosi, fatta di trappole e di tentativi di sabotaggio finalizzati a ricavare profitti a prescindere dalla realizzazione delle opere. Nell’autunno scorso, con la Giunta abbiamo coraggiosamente deciso di avviare la nuova procedura per affidare i lavori a prescindere dall’esito del contenzioso intrapreso, ritenendo vi fossero buone ragioni. In effetti siamo stati premiati, visto che il TAR di Basilicata ha respinto la pretestuosa richiesta di risarcimento danni rivolta al Comune di
Melfi. Il Campus- ha aggiunto il primo cittadino- è un esempio concreto di cosa può concretamente fare la pubblica amministrazione per dare una risposta con i fatti per stimolare l’economia e l’occupazione. E’ una infrastruttura importantissima, un pezzo di cervello dell’industria che si trasferisce in Basilicata, a Melfi.

Il presidente del Consorzio Stabile Com Scarl Ceglie, ha evidenziato che si tratterà di «un centro di eccellenza per la formazione e la ricerca nel settore produttivo caratterizzato da principi di sostenibilità ed ergonomia come il risparmio energetico, la produzione di energie rinnovabili, la raccolta e l’utilizzo delle acque piovane”.