“Non so se la Basilicata è un’isola felice”

3 settembre 2012 | 14:21
Share0
“Non so se la Basilicata è un’isola felice”

“Più carabinieri tra la gente”. E’ la sintesi di quanto ha intenzione di fare il nuovo comandante della Legione Carabinieri Basilicata, il generale Vincenzo Procacci, subentrato da pochi giorni al generale Mauro Cipolletta.

Nella sede della Legione Carabinieri Basilicata a Potenza, questa mattina (lunedì 3 settembre), l’incontro ufficiale del nuovo comandante regionale con la stampa lucana. Rivolgendosi ai direttori delle testate giornalistiche locali il generale Vincenzo Procacci ha evidenziato la naturale propensione dell’Arma dei Carabinieri ad essere vicina ai cittadini. “Il datore di lavoro dei Carabinieri- ha sottolineato- è la gente. E’ ai cittadini che dobbiamo rispondere in termini di sicurezza, prevenzione e soppressione dei reati”. Procacci ha parlato, riferendosi alla Basilicata, di una regione a suo avviso apparentemente serena. Da salvaguardare, dunque. “Per questo motivo sarà garantita una maggiore presenza di militari in strada, dunque tra la gente. Anche per evitare- ha aggiunto il generale- che possano attecchire fenomeni criminali dalle regioni che confinano con la Basilicata”.  Sulla Basilicata “isola felice” il nuovo comandante della Legione Carabinieri lucana preferisce sospendere il giudizio. Vuole farsi una sua idea di come stanno veramente le cose in questa terra. Il suo discorso ha comunque i toni rassicuranti. Anche quando scansa il campo da ipotesi di “tagli” dei presidi dell’Arma. “Al contrario- evidenzia- riempiremo di personale gli oltre cento presidi presenti sul territorio lucano”. Congedandosi dai giornalisti Procacci ha auspicato di mantenere un sereno rapporto di collaborazione con la stampa lucana lasciandosi andare anche al racconto di alcuni aneddoti.

LA CARRIERA DEL GENERALE PROCACCI-Il generale Vincenzo Procacci è nato a Corato (Bari) il 16 febbraio 1958. Ha frequentato la Scuola Militare Nunziatella di Napoli dal 1974 al 1977 dove ha conseguito la maturità classica; l’Accademia Militare di Modena dal 1977 al 1979; la scuola ufficiali carabinieri di Roma dal ’77 al 1981. Ha due lauree, in Giurisprudenza e Scienze Strategiche, ed è autore di alcune pubblicazioni sulle riforme del Codice Penalale e di Procedura Penale. Lunga e prestigiosa la carriera nell’Arma. Tra le cariche rivestite è stato cE’ staapo di Stato Maggiore della Legione Campania dal 4 ottobre 2010 al 31 agosto 2011 e del Comando interregionale Ogaden dal 1 settembre 2011 al 29 agosto 2012.