Nasce il primo canale all-news della Basilicata

4 settembre 2012 | 18:38
Share0
Nasce il primo canale all-news della Basilicata

Un canale “all news”. Informazione capillare 24 ore al giorno. E’ questa la sfida che si appresta a lanciare Trm-Radiotelevisione del Mezzogiorno con il nuovo canale interamente dedicato all’informazione della Basilicata.

“Dopo una stagione difficile fatta di onerosi adeguamenti tecnologici e di scelte coraggiose- scrive in una nota il direttore di Trm Rossella Tosto-considerata la complicata congiuntura economica e l’assenza di supporti finanziari nel traguardare il passaggio al digitale terrestre, Trm-Radiotelevisione del Mezzogiorno è pronta ad innovare ancora una volta la sua proposta editoriale.

Il nuovo canale, 111 del digitale terrestre, verrà lanciato oggi, 4 settembre, a partire dalle 20.30 e si aggiunge ai sei che il Ministero dello Sviluppo economico ha riconosciuto in Basilicata a Trm: Trm H24 (LCN 111) che, oltre alla rete-madre Trm (LCN 11), si aggiunge ai già avviati Trm Story (LCN 210), interamente dedicato alla riproposizione di momenti della storia passata e più recente dell’unica emittente televisiva materana operativa da oltre trentacinque anni, e Trm Show (LCN 603), che propone intrattenimento musicale di qualità ed informazioni su eventi ed iniziative in Basilicata e Puglia. In fase di allestimento il nuovo studio di Matera collegato a quello di Potenza situato in via Centomani, e a breve ad altri studi in altre aree della Basilicata.

“Intraprendiamo- ha aggiunto il direttore Tosto- una vera e propria sfida con la determinazione dell’intero staff, aprendoci al territorio lucano, per la prima volta con una palinsesto all-news che pone la Basilicata al centro, il cui obiettivo sarà quello di proporre una programmazione in continua diretta, dalle 7 del mattino a tarda notte. A brevissimo -annuncia Tosto-verranno proposte trasmissioni sperimentali di rodaggio del canale all news lucano, mentre man mano andranno ad aggiungersi ulteriori tasselli, fino al comporsi di un unco ricco quadro pieno di spazi, rubriche e contenuti. Questa è una scelta editoriale delicata ed ambiziosa che costerà dedizione, impegno e sacrifici, non solo economici, nella convinzione che in un momento delicato da un punto di vista economico e sociale, occorre una scossa importante e che l’informazione in questo scenario abbia un compito ed un ruolo imprescindibile, se davvero si desidera costruire progettualtà e propositività per un territorio migliore, fondato non già su un modello a “compartimenti stagni”, ma a “vasi comunicanti”  in grado di mettere in circolo idee, opportunità di sviluppo ed occupazionali, puntando su innovazione e tecnologie d’avanguardia, guardando all’identità e quindi proiettandosi al futuro senza dimenticare il passato”.