Medicina e tecnologie: due giorni di studio a Matera

25 settembre 2012 | 14:55
Share0
Medicina e tecnologie: due giorni di studio a Matera

Una diagnosi complessa di rivascolarizzazione cardiaca attraverso il semplice utilizzo di tablets o smartphones; un’interessante applicazione, tutta italiana, che trasforma l’iPhone e le sue cuffie in un audiometro per effettuare un completo ed affidabile test dell’udito; esami radiologici a domicilio, senza dover spostare la persona da casa, usando un’apparecchiatura portatile gestita da un Tecnico Radiologo che si reca personalmente presso l’abitazione ed esegue l’esame direttamente al letto del paziente.

Non è fantascienza medica ma sono solo alcune delle tecniche radiologiche e imaging che saranno presentate a Matera in occasione dell’evento scientifico “Le malattie articolari reumatiche”  che si terrà il 28 e il 29 prossimo. L’evento, organizzato da Sanità Futura con l’intervento del reparto di radiologia dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, con il patrocinio della Società Italiana di Radiologia Medica, la Sirm (Sezione Muscolo-Scheletrica), la Federazione Italiana Tecnici di Radiologia Medica, il Collegio Tsrm di Basilicata, l’Azienda Sanitaria Locale Matera, l’Ordine dei Medici di Matera, Università di Bari, oltre che dell’intero sistema delle Autonomie Locali (Regione, Provincia e Comune di Matera).

Un evento che si articola in due distinti convegni dedicati rispettivamente a Tecnici di Radiologia (Chiesa di San Pietro Barisano) sul tema specifico “Evoluzione professionale: tra il presente e il futuro” e a Medici Radiologi (Casa Cava) sul tema specifico “Approccio multidisciplinare clinico-radiologico e terapeutico”. Coordinatori scientifici sono i dottori Elviro Cesarano e Giuseppe Demarzio; presidenti Carlo Faletti, Alessandro Beux, Giuseppe Demarzio, e Michele Nardella. Ci sarà anche un momento congiunto di medici e tecnici presso Casa Cava per testimoniare il rafforzamento della sinergia collaborativa tra figure tecniche e mediche.
Per due giorni Matera diventerà “capitale della medicina tecnologica” e scuola di aggiornamento in patologia muscolo-scheletrica, con la partecipazione di 120 medici chirurghi e medici in specializzazione e 80 tecnici sanitari di radiologia medica, provenienti da tutt’Italia, che con la presenza matureranno crediti formativi (Ecm). Non a caso è stato creato il termine “Imaging nei Sassi 2012”: l’ecografo come i grandi strumenti di diagnostica per immagini presenti in poliambulatori, studi specialistici, strutture sanitarie pubbliche e private non rappresentano più tecnologie isolate. Il traguardo è rappresentato sempre di più dall’integrazione di questi preziosi strumenti cartella clinica digitale iPadMed: il medico può effettuare la valutazione del paziente attraverso vari aspetti come l’anamnesi, l’esame obbiettivo ed una serie di test che definiscono lo stato del paziente, avvalendosi del supporto di reti sempre più evolute ed integrate.
Insieme alla più avanzata tecnologia a Matera saranno presentate le più recenti esperienze e gli approfondimenti di medici, specialisti per le malattie articolari reumatiche e tanto altro ancora sul pianeta salute.