Matera a valanga

30 settembre 2012 | 17:53
Share0
Matera a valanga

Un supershow dei biancazzurri al “Fittipaldi”. Sconfitta per la terza lucana, il Città di Potenza impegnato a Trani.

Se si attendevano risposte importanti da questo turno di campionato allora eccole servite.  Prima che il turno si completasse in serata con le sfide tra Monopolis-Grottaglie e Nardò-Bisceglie, la quinta giornata di campionato aveva già regalato due pareggi a reti bianche tra Foggia-Battipagliese e Taranto-Sant’Antonio Abate, le vittorie tra le mura amiche del Pomigliano sul Brindisi (gol di La Cava), del San Felice Gladiator (4-2 sulla Puteolana) e dell’Ischia di misura sul Ctl Campania. Per quanto riguarda le lucane, al Matera va il derby del “Fittipaldi” contro il Francavilla mentre subisce una sconfitta, la quarta in cinque gare, il Città di Potenza in casa del Fortis Trani.

FRANCAVILLA-MATERA. Partita a senso unico con tutto a vantaggio della formazione di mister Favarin che rinuncia a Caputo (non al top) e schiera il tridente offensivo Oliveira-Di Gennaro-Foderaro. Pronti, via e il risultato si sbocca con Cruciani che porta in vantaggio gli ospiti. Di Gennaro prima e poi ancora Cruciani indirizzano la sfida nel senso desiderato dagli ospiti. Prima dell’intervallo è Del Prete a beffare Bianco direttamente da calcio piazzato e prova rimettere in discussione le sorti del match. Nella ripresa, però, la musica non cambia. I materani trovano con facilità la via del gol e dilagono con le marcature di Oliveria (su rigore), Mirri, Ceccarelli. Del Prete fissa il punteggio sul 2-6 prima del sigillo definitivo di Rodriguez che chiude l’incontro sul 2-7. Una brutta sconfitta per il Francavilla, la seconda consecutiva dopo quella di Sant’Antonio Abate. Forse sulla prestazione dei ragazzi di Lazic ha inciso anche la gara di Coppa disputata mercoledì. Vittoria storica per il Matera che sfata il tabu “Fittipaldi” cogliendo il primo successo sul campo dei sinnici. Una vittoria roboante che offre un ulteriore prova del grande potenziale dei biancazzurri, corazzata che sta dimostrando sul campo di meritare il primato.

FORTIS TRANI-CITTA’ DI POTENZA. Quinta sconfitta consecutiva per il Città di Potenza che, oltre i propri demeriti, è costretta a cedere l’intera posta in palio al Fortis Trani. Partita che inizia male per gli ospiti che dopo appena due minuti subiscono il gol. Miraglia indovina l’angolo giusto per battere Della Luna. In svantaggio, i rossoblu premono alla ricerca del pari ma non sono precisi nella conclusione. I pugliesi bissano nella ripresa con Santaniello che, grazie anche alla complicità dei giocatori potentini, batte Della Luna e porta il punteggio sul 2-0. Il Città di Potenza, però, continua ad attaccare e dimezza lo svantaggio con Femiano che realizza su calcio di rigore. Prima del triplice fischio finale ci prova anche Tortora ma il risultato non cambia. La formazione di La Cava resta, a questo punto, all’ultimo posto in classifica. Bisogna modificare qualcosa per invertire la rotta e sperare che la sfortuna abbondoni presto la compagine del presidente Capobianco.

I RISULTATI: Pomigliano-Brindisi 1-0, Foggia-Battipagliese 0-0, Fortis Trani-Città di Potenza 2-1, Francavilla-Matera 2-7, Ischia-Campania 1-0, Monospolis-Grottaglie 2-0, Nardò-Bisceglie ore 2-1, San Felice G.-Puteolana I. 4-2, Taranto-Sant’Antonio Abate 0-0.

CLASSIFICA: Matera 13, Monospolis 13,Ischia 12, San Felice Gladiator 11, Pomigliano 9, Brindisi 8, Bisceglie 8, Battipagliese 8, Foggia 8, Francavilla 7, Puteolana I. 6, Campania 5, S.Antonio Abate 4, Taranto 4, Nardò 4, Fortis Trani 3, Città di Potenza 1,  Grottaglie 1.