L’Eni rassicura: tutto nella norma

28 settembre 2012 | 16:35
Share0
L’Eni rassicura: tutto nella norma
L’Eni rassicura: tutto nella norma
L’Eni rassicura: tutto nella norma

Hanno fatto il giro della rete le immagini della fiammata fuoriuscita dal Centro Oli di Viggiano nel primo pomeriggio di venerdì 28 settembre

Sta facendo il giro del web l’immagine del centro Oli di Viggiano dove nella giornata di oggi, venerdì 28 si è verificato qualcosa di strano. Le persone che vivono vicino ai pozzi di estrazione petrolifera sostengono si sia verifato un incidente. “Fiamme alte anche dieci metri e un forte rumore” questo è quanto riferiscono alcuni testimoni. Riferiscono in particolare gli abitanti di contrada Vigne di Viggiano di una sfiammata alta decine di metri, preceduta da forti boati con vibrazioni sostenute del suolo e degli immobili attorno all’area. Apprendiamo di un comunicato stampa dell’Eni in cui viene data una spiegazione su quanto accaduto. “Un normale processo di depressurizzazione a causa di una repentina mancanza di generazione elettrica”. Noi non abbiamo ricevuto alcuna nota. Abbiamo però contattato l’Eni per saperne di più. Per chiedere conferma o smentita di questo probabile incidente. 

Prima telefonata al centralino di Roma: l’operatrice che risponde non sa nemmeno dove sia Viggiano. Le diciamo che è in Basilicata, ci dice di chiamare Milano. Chiamiamo Milano e dopo aver spiegato alla persona dall’altra parte della linea, chiediamo di poter parlare con qualcuno per farci chiarire cosa sia successo a Viggiano. Ci dicono che loro non sono competenti e ci invitano a chiamare Roma e farci passare l’ufficio stampa. Richiamiamo dunque gli uffici Eni della Capitale. Il centralino di Roma ci passa una prima volta l’ufficio stampa ma non risponde nessuno. Cade la linea. Richiamiamo. Ci ripassano l’ufficio stampa, squilli a vuoto. Ricade la linea. Richiamiamo il centralino. L’operatore ci dice che l’ufficio stampa chiude alle 13.30. Sono infatti le 18.15. Gli chiediamo, forse un po’ ingenui, perchè non ce l’hanno detto prima invece di passarci un ufficio che sanno essere chiuso. Ad ogni modo l’operatore del centralino, un po’ scocciato, ci dice che a loro non è giunta alcuna segnalazione da Viggiano, segnalazione che avrebbero dovuto avere se ci fosse stato un incidente. E’ la procedura. E’ dunque il centralino che ci rassicura. “A Viggiano non è successo nulla”.

 Or