“La Ztl a Matera funziona se ci sono nuovi servizi”

16 settembre 2012 | 20:01
Share0
“La Ztl a Matera funziona se ci sono nuovi servizi”

A quanto pare la città di Matera si sta finalmente dotando di strumenti idonei per la seria realizzazione di una ZTL.

Mai come questa estate si è avvertito forte il bisogno di limitare il traffico nei Sassi e nelle vie centrali, letteralmente prese d’assalto dagli automobilisti.

Anche in Via del Corso la situazione è diventata insostenibile per i pedoni, specie per i bambini costretti a respirare i dannosi gas di scarico delle auto nonostante la zona sia solitamente dedita al “passeggio”.

Tuttavia, nonostante le telecamere ed i varchi elettronici, la ZTL potrebbe non sortire gli effetti desiderati.

Le fasce orarie in regime di ZTL, infatti, sono poco incisive soprattutto per il traffico serale. Le vie torneranno normalmente fruibili, per tutto l’anno, già dalle ore 23:00, orario in cui ancora molti materani frequentano le vie centrali od escono di casa per trascorrere la “movida” notturna.

La proposta di Insieme per la Rinascita è di modificare le fasce orarie in modo da prolungare la ZTL sino alla mezzanotte durante il periodo invernale e sino al mattino seguente per il periodo estivo. Proponiamo inoltre, al fine di evitare ulteriori ingorghi, di istituire il senso unico in Via Casalnuovo.

Ribadendo la nostra soddisfazione per le novità sulla gestione del traffico centrale ci teniamo, tuttavia, a ricordare all’Amministrazione Comunale che una restrizione deve sempre essere compensata da nuovi servizi.

È fondamentale rivedere la gestione e la fruizione delle strutture per il parcheggio delle auto a ridosso del centro cittadino e dei Sassi nonché provvedere ad istituire funzionali servizi di autobus e pronto-bus per il trasporto nei Sassi stessi.

Nicola Catena
Insieme per la Rinascita
Sez. Basilicata