“Insieme può fare la differenza”

22 settembre 2012 | 12:44
Share0
“Insieme può fare la differenza”

Ieri 21 settembre, in occasione della Giornata Mondiale Alzheimer Il Centro Alzheimer “Penelope” di Lavello insieme all’Associazione Alzheimer Basilicata, aderendo alla campagna nazionale organizzata dalla Federazione Alzheimer Italia, ha organizzato una incontro che ha messo insieme i Malati e i loro Familiari, le Istituzioni, le Associazioni e il Privato sociale.

Sono intervenuti Cristiana Coviello presidente associazione familiari Alzheimer Basilicata, Vita Garramone psicologa comitato scientifico associazione familiari Alzheimer Basilicata, Giusi Contevice presidente Consorzio C.S. Potenza – Responsabile Progetto Alzheimer, Michele Abbattista direttore Banca Di Credito Cooperativo Di Gaudiano Di Lavello, Antonio Annale Sindaco della Città Di Lavello, Giampiero Maruggi  Direttore Generale Azienda Ospedaliera San Carlo Di Potenza, Attilio Martorano Assessore Regionale Salute e Servizi alla Persona.

Le demenze, cioè quelle sindromi causate da una serie di disturbi progressivi che colpiscono la memoria, il pensiero, il comportamento e la capacità di svolgere le attività quotidiane, devono essere riconosciute come un problema mondiale e devono essere affrontate come una priorità sanitaria globale. A dirlo, in riferimento alla malattia di Alzheimer è l’Organizzazione mondiale della sanità che in un rapporto diffuso  insieme ad Alzheimer’s Disease International invita i governi, la politica e tutte le parti interessate a considerare le demenze “una priorità mondiale di salute pubblica.

In Basilicatavivono oltre 100.000 anziani ultra65enni, per cui la prevalenza stimata è di circa 10.000 demenze di cui almeno 5000 con malattia di Alzheimer.

Nel panorama regionale, oltre all’Associazione Alzheimer Basilicata che tenta di fornire aiuto, sostegno e conforto alle famiglie lucane colpite dalla malattia di Alzheimer attraverso una serie diazioni e iniziative rivolte ai familiari dei malati Alzheimer e non solo, è stato inaugurato a Lavello il Centro Alzheimer “Penelope” che offre con il Servizio di Centro Diurno e dei Posti letto una prima risposta concreta alle esigenze delle famiglie dei malati di Alzheimer.

Il Centro Alzheimer “Penelope” è nato grazie al sostegno economico di Fondazione con il Sud ed Enel Cuore e alla presenza di Partners tra i quali l’Associazione Alzheimer Italia-Basilicata, il Comune di Lavello, la BCC di Gaudiano di Lavello, l’Unitre di Lavello.

              La Presidente                                                                                       Il Presidente

Associazione Alzheimer Basilicata                                                       Centro Alzheimer Penelope

Cristiana Coviello                                                                             Principio Scaramuzzo