Inizio positivo per il Matera

2 settembre 2012 | 18:44
Share0
Inizio positivo per il Matera

Prima giornata di campionato che sorride solo al Matera e al Francavilla. Il Potenza subisce la rimonta a Pomigliano.

Il campionato di Serie D, girone H, regala già alla prima giornata le prime sorprese. In particolare, tra le pretendenti al primo posto, stecca il Foggia che in trasferta sul campo del San Felice Gladiator non va oltre il pareggio. Un pari ricco di gol, in totale sei, con i rossoneri che lo agguantono soltanto al 90′ con La Porta su calcio di rigore. Sospesa per un malore del direttore di gara, il sig. Castello di Potenza, la partita tra Fortis Trani e Taranto con gli ospiti in vantaggio per una rete a zero. La sfida dovrà essere rigiocata.

MATERA. Non poteva iniziare meglio l’avventura in Serie D del Matera calcio di Columella. La squadra allenata da Favarin chiude la pratica Nardò nella prima frazione di gioco. A decidere l’incontro è la doppietta dell’ex Salernitata, Caputo che prima infila il portiere dei pugliesi con una conclusione dal limite, poi raddoppia con un poderoso colpo di testa. La ripresa scivola via senza grosse emozioni se non le due espulsioni, una per parte, Mastria per il Nardò e Silvestri per il Matera.

CITTA’ DI POTENZA. Prima  gara di campionato e prima sconfitta per il Città di Potenza. Non mancano però le polemiche dei lucani che reclamano contro la direzione arbitrale un pò “ballerina”. I rossoblu passano in vantaggio con Tortora: scatto di Maraca sulla corsia sinistra, Ripoli guadagna l’area e crossa la sfera sul secondo palo, capitan Tortora insacca alle spalle di Piccolo per l’1-0. Il Città di Potenza gioca un buon primo tempo ma non riesce a sfruttare le diverse occasioni. Prima della fine del primo tempo, così, arriva il pareggio del Pomigliano. Contropiede che coglie la difesa rossoblu spiazzata dal movimento di La Cava che in area trova la conclusione è vincente. Nella ripresa la gara si incattivisce. L’arbitro ci mette del suo espellendo prima Tortora per proteste (la prima delle due ammonizioni è per fallo di mano) poi Femiano (rosso diretto) per un fallo apparso ai più come un semplice intervento di gioco che sarebbe stato più giusto sanzionare con il giallo. Prima dell’esplusione del trequartista ex Battipagliese, il Pomigliano realizza il gol vittoria. Ancora una volta è La Cava che finalizza al meglio il cross proveniente dalla destra. 

FRANCAVILLA. Buona la prima al “Fittipaldi” per il Francavilla di mister Lazic che grazie al rigore messo a segno da capitan Genny Del Prete nel primo tempo, passa in vantaggio. I sinnici raddoppiano nella ripresa. La Battipagliese non molla e accorcia le distanze. Tuttavia la formazione di Lazic contiene gli attacchi dei campani e porta a casa il risultato e i tre punti. Prossima settimana sfida al Foggia al quale non prenderà parte capitan Del Prete, espluso dal direttore di gara.

Serie D girone H, 1^ giornata: Grottaglie-Campania 1-3; Brindisi-Bisceglie 0-2; Pomigliano-Città di Potenza 2-1; Trani-Taranto 0-1; Francavilla-Battipagliese 2-1; Ischia-Sant’Antonio Abate 3-0; Monospolis-Puteolana in corso; Nardò-Matera 0-2; San Felice Gladiator-Foggia 3-3.