C’è il derby

15 settembre 2012 | 09:27
Share0
C’è il derby

Terza giornata di campionato e primo incrocio tra Francavilla e Città di Potenza. Il Matera cerca il tris a Pomigliano.

Dopo 180 minuti di gioco nel girone H della Serie D c’è chi è vuole continuare la striscia positiva e chi, invece, vuole assolutamente invertire il trend negativo che l’ha coinvolta nelle prime due giornate di campionato. Spiriti contrapposti che molto probabilmente porteranno a gare molto intense e molto vivaci. Giornata caratterizzata da derby e da sfide di cartello. Oltre alla supersfida Taranto-Foggia e al derby pugliese Nardò-Brindisi (in diretta questa sera su RaiSport), interessante sarà il derby del “Fittipaldi” tra Francavilla e Città di Potenza, e la sfida tra le due delle tre capoliste del girone: Pomigliano-Matera.

CITTA’ DI POTENZA. La formazione di mister La Cava, dopo la sconfitta interna contro il Monopolis, punta a fare punti in quel di Francavilla. Il tecnico, che dovrà rinunciare a Viscido, è stato chiaro: “Il nostro campionato inizierà domenica, inutile ritornare sulle prime due gare, questa squadra deve iniziare a far punti. Non siamo al top della condizione, direi all’80%. L’aspetto mentale dovrà darci quella marcia in più e iniziare a muovere la classifica”. Tra le fila potentina ci sarà anche Marra, ex Francavilla, passato proprio quest’estate al Città di Potenza. Potrebbe essere anche il giorno del debutto per l’ex Melfi, Della Luna che ha impressionato in settimana.

FRANCAVILLA. C’è grande attesa per il primo derby in Serie D contro il Potenza eppure il tecnico Lazic non sente la pressione di una partita di questa portata: “Derby o non derby, cercheremo di dare il massimo“. L’allenatore serbo recupera Pioggia e Del Prete assenti a Foggia per squalifica. Il capitano rossoblu, dunque, andrà a comporre il reparto avanzato con Varriale che, con tre gol in due partite, ha già conquistato la piazza e i tifosi. Gli ultimi nodi della formazione saranno sciolti solo stamane dopo l’allenamento di rifinitura.

MATERA. La compagine del patron Columella cerca la terza vittoria consecutiva in campionato in trasferta a Pomigliano. Non sarà una gara semplice per la squadra di Favarin visto che i campani appaiono in forma (hanno vinto le prime gare di campionato) e alla debutto interno contro il Città di Potenza hanno rimontato il gol di svantaggio in una partita ricca di polemiche. Nella rimonta ruolo chiave ha avuto il bomber La Cava che guida la classifica marcatori con tre gol all’attivo. Sarà proprio il bomber del Pomigliano il primo pericolo per la retroguardia biancazzurra che recupera per l’occasione Ruggiero. A centrocampo rientra dalla squalifica Silvestri (esplulso la prima giornata a Nardò) ma al fianco di Cruciani per un maglia da titolare è in vantaggio Marinucci-Palermo. In attacco, restano da sciogliere le riserve sulla condizione fisica di Di Gennaro mentre sicura una maglia per Oliveira e Caputo. Rientra anche Rodriguez che dovrebbe iniziare dalla panchina.

LE ALTRE GARE. A completare il programma della terza giornata: Grottaglie-Bisceglie, Fortis Trani-Battipagliese, Ischia-Puteolana, Monopolis-Campania, San Felice Gladiator-Sant’Antonio Abate.

MERCATO. Nuovi arrivi per le squadre pugliese inserite nel girone  H. Il Nardò ha ufficializzato l’arrivo dell’attaccante Nunzio Majella, classe 1986, che nella passata stagione si è diviso tra Pierantonio (12 gol in 14 presenze) e Viterbese. In passato ha giocato in Seconda Divisione con il Val di Sangro e il Barletta. Colpo in attacco anche per il Brindisi. È finalmente arrivato il transfert per l’attaccante italoargentino Mauricio Ezequiel Villa, vicecapocannoniere lo scorso anno nel girone I della serie D con 21 reti con la maglia del Noto. Un difensore, invece, arriva al Taranto. Si tratta dell’esperto Giuseppe Occhipinti classe 1980, che nell’ultima stagione ha indossato la casacca del Messina.