Al “Fittipaldi” altro derby

29 settembre 2012 | 09:18
Share0
Al “Fittipaldi” altro derby

L’altra formazione lucana, il Città di Potenza,  sarà di scena sul campo del Fortis Trani.

Quinta giornata di campionato per il girone H della Serie D che si gioca tutta domenica pomeriggio. Tante gare di rilievo a partire da Pomigliano-Brinidisi. Per quanto riguarda le formazioni lucane, secondo derby interno per il Francavilla che ospita al “Fittipaldi” la capolista Matera, mentre trasferta dal sapore di sfida salvezza per il Potenza atteso in terra pugliese.

FRANCAVILLA. La formazione di Lazic, dopo aver passato il turno in Coppa Italia mercoledì (battuto il Grottaglie ai rigori) cerca un risultato positivo in campionato dopo la debacle di Sant’Antonio Abate. La squadra ha avuto pochi giorni per preparare la sfida ma un derby è una partita a parte e le motivazioni non mancano. Al “Fittipaldi” arriva un Matera che consente ai tifosi sinnici il ricordo di giorno felici. Infatti, nei precedenti tra le due squadre in Serie D, su quattro volte che si è giocato a Francavilla, tre sono stati i successi dei padroni di casa e un solo pareggio, nell’ottobre del 2007 (1-1). Mister Lazic dovrebbe schierare il suo undici migliore per continuare il trend positivo. Unico assente lo squaliifato Nicolao.

MATERA. L’obiettivo è mantenere la testa della classifica e, perchè no, cercare di cancellare lo zero nelle statistiche tra Francavilla e Matera alla voce vittoria esterna. Mister Favarin ha avuto tutta la settimana per preparare qusta gara che avrà un pari dispendio di energie fisiche e mentali della sfida contro il Monopolis. Nell’amichevole infrasettimanale, Caputo e compagno hanno provato nuove soluzione contro lo Sporting Altamura (gara chiusa sul 4-1 per i biancazzurri con reti di Caputo, Ceccarelli e doppietta Cruciani). Il tecnico dei materani non dovrebbe riservare grosse novità di formazione. Molto probabile che venga confermato tutta la squadra di sette giorni fa, con l’unico ballottaggio in difesa tra Ferrenti e Mauro. Per il resto, in attacco, spazio al trio Caputo-Di Gennaro-Oliveira. Arbitra il sig. Mastrodonato di Molfetta.

POTENZA. Mister La Cava, nella conferenza stampa della vigilia è stato chiaro: “Dobbiamo giocare per portare punti a casa. Ormai le promesse servono a poco. Bisogna lavorare e dimostrare con i fatti in mezzo al campo. Dobbiamo dimostrare quello che sappiamo fare. Tutto il resto serve a ben poco. Dobbiamo prenderci le nostre soddisfazioni e dimostrare a chi non ha creduto e non crede in noi che si sta sbagliando“. Sui prossimi avversari il tecnico rossoblu dice: “Il Trani è una squadra che ha fame di punti e ha fame di vittoria ma noi forse ne abbiamo un pò di più. Sarà una partita che entrambe le squadre giocheranno al 100%. Spero solo che sia una bella gara che vinca il migliore, dove spero che il migliore domenica sia il Potenza“. Arbitra la sfida iil sig. Balice di Termoli. Un nota importante: Giammarco Cancellotti è stato convocato in Rappresentativa di Serie D al raduno del 2 e 3 ottobre a Pomezia. Una prima volta assoluta per un tesserato rossoblu.

LE ALTRE GARE. Il programma della quinta giornata di campionato si completa con Foggia-Battipagliese, San Felice Gladiator-Puteolana, Ischia-Ctl Campania, Monopoli-Grottaglie, Nardò-Bisceglie, Pomigliano-Brindisi, Taranto-Sant’Antonio Abate.