Parere negativo alla Via per Torrente Alvo e Pozzo Strombone

9 agosto 2012 | 12:56
Share0
Parere negativo alla Via per Torrente Alvo e Pozzo Strombone

La Ola rende noto che sull’ultimo numero di luglio del Bollettino Ufficiale degli Idrocarburi e Georisorse del mese di luglio 2012, la società Apennine Oil & Gas ha presentato istanza per l’autorizzazione alla realizzazione di un pozzo esplorativo per la ricerca idrocarburi nell’area dal permesso di ricerca Torrente Alvo.

Questa società che ha sede a Matera, Via XX settembre 45, in data 4 giugno scorso ha depositato presso l’ufficio compatibilità ambientale del dipartimento ambiente della Regione Basilicata lo studio di impatto ambientale ai fini del rilascio del parere Via ai sensi della L.R. 47/98 e parere ai sensi del D.lgs 152/2006 per il progetto denominato “Permesso Torrente Alvo”. Esso ricade nei comuni di Tolve, S. Chirico Nuovo, Oppido Lucano, Vaglio Basilicata, Cancellara esteso 
su oltre 84 chilometri quadrati. Il progetto prevede l’approntamento della postazione sonda e la perforazione del pozzo esplorativo denominato “Strombone 3 Dir” situato nel comune di Tolve a poca distanza del centro abitato.

La Ola che ha già inviato le proprie osservazioni/opposizione alla Regione e chiesto ai comuni ed al comune di Tolve di opporsi nell’ambito della procedura Via al nuovo permesso di ricerca di idrocarburi ed alla realizzazione di un pozzo esplorativo in aree con vocazioni agricole, zootecniche e turistiche, chiede alla Regione 
Basilicata di esprimere oggi parere Via negativo e diniego dell’intesa. Questa richiesta viene fatta nell’ambito della moratoria petrolifera votata dal consiglio regionale che non può essere solo di facciata o applicata in modo discriminante, se davvero vuole sortire effetti concreti contro l’invasione delle trivelle che rischiano di trasformare l’intera Basilicata in gruviera petrolifera d’Italia dopo aver condannato a morte le valli dell’Agri e del Sauro con il raddoppio delle estrazioni petrolifere previsto con il Memorandum e dall’articolo 16 della legge sulle liberalizzazioni del governo Monti.

Ola, Organizzazione Lucana ambientalista

 oLA