Francavilla passa il turno

26 agosto 2012 | 11:16
Share0
Francavilla passa il turno

Bene la formazione rossoblu che conquista il pass per il secondo turno di Coppa Italia. Doppio successo in amichevole per il Matera e il Città di Potenza.

FRANCAVILLA. Al “Fittipaldi” inzia ufficialmente la stagione del Francavilla del presidente Cupparo. Ospiti dei rossoblu è il Fortis Trani reduce dalla vittoria contro il Città di Potenza e da una striscia di cinque risultati utili consecutivi. La partita è viva sin dalle battute iniziali con entrambe le squadre che giocano a viso aperto e, complice anche uno stato di forma non ancora ottimale, le occasioni fioccano da entrambe le parti. Vicino al gol vanno gli ospiti che prima falliscono un calcio di rigore con Ruiz (ben parato da Ziembanski) e poi, con lo stesso Ruiz, colpiscono il palo direttamente su calcio di punizione. Il gol partita arriva ad inizio ripresa. Calcio d’angolo  battuto da Nicolao, colpo di testa di Congiu e gol Francavilla. La partita si indirizza sul binario giusto per la formazione di Lazic anche se il match diventa spigoloso e ne fanno le spese Di Giorgio per il Francavilla e Astrarita per il Fortis Trani che vengono espulsi dal direttore di gara. La squadra di Pensabene cerca la via del gol ma Ziembanski non lascia passare nulla. Termina 1-0 per Del Prete e compagni che così accedono al secondo turno.

MATERA. Di fronte a quesi mille persone, il Matera Calcio rifila sei gol al Laterza (promozione pugliese) e si presenta bene davanti al pubblico del Franco-Salerno con mister Favarin in panchina (in realtà il tecnico insieme al preparatore atletico Ducci ha preferito guardare la partita dalla tribuna). Con ancora Caputo indisponibile, il tecnico ex Unione Venezia si affida a Ceccarelli e Ricciardo. Quest’ultimo non tradisce le attese è diventa il protagonista della giornata mettendo a referto tre gol. A completare il tabellino dei marcatori Ferrenti, Mauro e Foderaro. C’è da segnalare l’esordio dal primo minuto di Muro, ultimo under arrivato alla corte biancazzurra.

CITTA’ DI POTENZA. Amichevole casalinga anche per il Città di Potenza. La formazione di mister La Cava ospitava al “Viviani” l’Asd Valdiano, formazione che milita nel campionato di Promozione campana. Un buon test per i rossoblu che portano a casa la vittoria grazie ad un secco 5-0 con reti di Famiano (2), Vukcevic, Cataruozzolo e Viscido. Il tecnico del Città di Potenza, tuttavia, non è apparso soddisfatto e a fine gara, ai microfoni di potenzacalcio.net dichiara: “Non sono soddisfatto del primo tempo perché la squadra era nervosa. Dobbiamo capire tutti che indossiamo una maglia importante. Penso sia naturale aspettarsi quel qualcosa in più perché nessuno arriva a Potenza per perdere tempo ma con voglia di far bene. Il mio impegno è al 200% – ha sottolineato ancora l’allenatore potentino – chi non ha voglia di correre e di sacrificarsi può dirlo chiaramente. Servirà del tempo per mettere in condizione Tortora, signor calciatore nonostante l’età e uno dei migliori attaccanti della categoria.”