Emissione scontrini, stangata delle Fiamme Gialle su Maratea

7 agosto 2012 | 11:50
Share0
Emissione scontrini, stangata delle Fiamme Gialle su Maratea

Non in regola quasi un’attività commerciale su due. E’ questo il risultato del “Piano Coordinato di Controllo Economico del territorio” che la Guardia di Finanza ha eseguito, nel decorso weekend, a Potenza ed in tutto il territorio della provincia, con particolare riguardo alla zona di Maratea, unico sbocco sul mare del territorio potentino, ed ha visto impegnati oltre 60 uomini. Militari in divisa e in abiti civili hanno effettuato controlli mirati in materia di scontrini e ricevute fiscali e repressione dei fenomeni di abusivismo e vendita di merce contraffatta.

In materia di controlli alla regolare emissione di scontrini e ricevute fiscali, le Fiamme Gialle potentine hanno eseguito complessivamente nr. 117 controlli, che hanno portato alla constatazione di 55 violazioni per mancata o irregolare emissione da parte di soggetti economici delle più disparate categorie commerciali, con una percentuale di incidenza pari al 47% circa, con un picco di irregolarità del 62,5% a Maratea. Nella cittadina tirrenica su 16 attività controllate 10 sono risultate non i regola con l’emissione di scontrini e ricevute fiscali.

In materia di tutela del consumatore, con particolare riferimento alle violazioni della normativa in tema di tutela dei marchi aziendali e del Made in Italy, sono stati sottoposti a  sequestro n. 123 articoli vari contraffatti (borse, portafogli, foulards, etc.) nei confronti di un cittadino extracomunitario, che è stato denunciato a piede libero alla competente Autorità Giudiziaria. Nel settore del contrasto al lavoro sommerso, infine, sono stati eseguiti diversi interventi nei confronti di vari soggetti economici, che hanno consentito l’individuazione di nr. 7 lavoratori in nero e/o irregolari.