A Banzi l’estate ha il sapore della storia…e non solo

3 agosto 2012 | 20:47
Share0
A Banzi l’estate ha il sapore della storia…e non solo

E’ ricco di suggestioni, storia, sapori e musica il cartellone degli eventi estivi messo a punto dalla Pro loco “Amici di Ursone” di Banzi. Il programma prende il via il 5 agosto per concludersi il 25.

5 – 31  Agosto 2012. La tapisserie du Chateaux de Pirou

E’ una mostra che presenta 36 pannelli che riproducono la Tapisserie del Castello di Pirou, (Normandia). Si tratta di un arazzo che racconta le vicende normanne, in particolare della famiglia degli Altavilla, che va dallo sbarco dei Vichinghi sulle coste della Normandia alla completa conquista dell’Italia Meridionale. Viene proposta una lettura della storia “a fumetti” che è la forma più popalare per raccontare le vicissitudini storiche di un popolo o di qualche personaggio.

7 Agosto 2012. Festival nell’auguraculum

Il festival nell’Auguraculum è alla IX edizione e propone una rassegna di musica e danze rituali direttamente o indirettamente collegati alla dimensione sacra. In questa edizione, saranno presenti Etnos, Amarimai, Renanera. Gli appassionati di questo tipo di musica potranno danzare nel Templum Augurale bantino perpetrando il rito del “Gioco del Mondo”.

9 e 10 Agosto 2012 Convivium Medii Aevi in Bancia

Il 9 e 10 agosto 2012 si svolgerà la terza edizione del Convivium Medii Aevi. Evento che è parte delle manifestazioni medievali “La Venuta di Urbano II”. In Largo Urbano II, nella piazzetta grande del Borgo Badiale di Banzi, un’esperienza culinaria e di convivialità veramente originale. Musici, artisti circensi e “strani figuri” aspetteranno “La Venuta di Urbano II”, il Papa clunianense della prima crociata. Nello speldido scenario dell’Abbazia di S. Maria di Banzi, allestito per l’occasione in completo stile medioevale, ci saranno l’Abate Ursone, il Vescovo di Acerenza e tanti Conti Normani provenieti dal Ducato di Puglia. In abiti medioevali, messi a disposizione dagli Amici di Ursone, una schiera di servi dell’Abbazia, servirà le prelibatezze preparate secondo le frugali regole dei monaci benedettini. La prenotazione telefonica può essere fatta al numero 338.8709474.

13 Agosto 2012 Jazz e dintorni con Angela Loiodice
Angela Loiodice si esibirà all’interno di largo Urbano II, accompagnata da Antonio De Luca (pianoforte) e Giuseppe manniello (Batteria).

17 Agosto 2012 La Cavalcata dei Normani

Giunta alla III edizione, La cavalcata dei Normanni è un raduno equestre che prevede la partecipazione dei cavalieri alla rievocazione storica La Venuta di Urbano II.

18 Agosto 2012 La Venuta di Urbano II

E’ una rievocazione storica giunta alla sua XIII edizione. Racconta la consacrazione della chiesa dell’Abbazia di Banzi, protocenobio benedettino lucano, ad opera di Urbano II, il Papa della prima crociata.

25 Agosto 2012 “Interno con Limoncello”

“Cosa succede nella vita di una coppia normale, se in qualche modo entra a farne parte un “gay”? Nicola, eterosessuale a tutti gli effetti, non è più tanto sicuro di essere eterosessuale a tutti gli effetti….?” Domande a cui cerca di rispondere Vittorio Amandola che firma questa commedia tenera e leggera, gradevole e divertente, che non scivola mai nel banale e che sfiora temi di grande attualità quali la fedeltà coniugale, l’amore, l’omosessualità, gli anziani. Ad interpretarla l’A.d.A. Teatro di Grumo Apulo. La regia è di Michele Puntillo. L’appuntamento in Largo Urbano II è per il 25 agosto alle ore 22.00.