Una città che ha bisogno di cure

3 luglio 2012 | 21:24
Share0
Una città che ha bisogno di cure
Una città che ha bisogno di cure
Una città che ha bisogno di cure
Una città che ha bisogno di cure
Una città che ha bisogno di cure
Una città che ha bisogno di cure

“Passeggiate nel degrado”, è il titolo scelto per l’iniziativa promossa dal coordinatore vicario del Pdl di Basilicata, Gianni Rosa, in collaborazione con i vice coordinatori provinciali Modrone e Pepe e con gli esponenti del Pdl di Potenza, Galella e Giuzio. L’utima tappa, pidiellini e sostenitori, l’hanno riservata al centro storico della città Capoluogo, nel pomeriggio di martedì 3 luglio, partendo da piazza Mario Pagano ed inoltrandosi nei vicoli circostanti. Nei due precedenti martedì era toccato a Montereale, Sant’Antonio la Macchia e Bucaletto. La situazione- come documentano le foto che pubblichiamo-non è granchè diversa.

“Prima che esponenti del Pdl, hanno precisato all’unisono gli organizzatori- siamo cittadini di questa città e di questa regione e come tali denunciamo il fatto che Potenza non è certo tenuta come una bomboniera. Abbiamo visto in giro di tutto. Asfalto rattoppato, buche in piena strada, piccioni morti, escrementi, erba altissima, rifiuti abbandonati, fino ai casi più eclatanti della cittadella di Bucaletto. Nella città prefabbricata, oltre alla mancanza di decoro urbano, abbiamo potuto documentare la presenza di amianto”.  

Di certo le Passeggiate nel degrado non hanno aggiunto nulla di nuovo a quello che è già sotto gli occhi di tutti. Basta guardarsi intorno per vedere che qualcosa, in fatto di decoro urbano o degrado che dir si voglia, a Potenza, negli ultimi tempi non va. Se poi ci si aggiugono i cassonetti, spesso stracolmi di rifiuti a causa della crisi che sta imperversando da mesi, allora l’impressione che se ne ricava è d’una città che ha urgentemente bisogno di cure. Ben venga dunque il grido d’allarme: da qualsiasi direzione esso provenga.