“Sul corteo pro tribunale pessimo servizio del Tg3 Basilicata”

19 luglio 2012 | 18:09
Share0
“Sul corteo pro tribunale pessimo servizio del Tg3 Basilicata”

Pessimo servizio del Tg3 di Basilicata sulla manifestazione odierna che si è tenuta nella città di Melfi. Un servizio che ha mostrato, più per semplice dovere di cronaca, come se una città ed un territorio si fermasse ogni giorno, una manifestazione ordinata e dovuta. Nient’altro. Non ha raccontato il senso di ribellione che, pur nella composta partecipazione, era sopita nell’anima e nell’orgoglio dei manifestanti! Un servizio sterile, privo di qualsiasi contenuto. “Non consentiremo che si passi sulla nostra testa”. Il corteo gridava vendetta contro lo scippo della soppressione del tribunale dalla città e dal territorio. Una manifestazione partecipata da famiglie, semplici cittadini, associazioni, partiti, sindaci. Non una sbavatura. Pessimo servizio del Tg3, che ha relegato l’unica notizia della giornata in fondo al notiziario come se si trattasse di una notizia di spettacolo o addirittura di una notizia di servizio. La Basilicata non è soltanto cronaca giudiziaria, cronaca nera, cronaca bianca come possono essere le costruzioni infinite di strade. Non è soltanto gossip!
È noto a tutti che c’era e c’è un problema di informazione in Basilicata, ma minimizzare a tal punto le ragioni di un popolo lo riteniamo non deontologicamente corretto per un servizio pubblico che, a volte, può anche abbandonare “l’amplob anglosassone” che si vuol dare, però sappiamo con tutti i vizi italiani.
Melfi, il Vulture Alto Bradano meritano maggiore attenzione! Un’area tra le più trainanti e rappresentative dell’intero territorio lucano a cui la Basilicata ha sempre guardato come punto di riferimento e che senza di essa perderebbe un pezzo della sua identità storica, culturale e sociale.

Alfonso Ernesto Navazio Consigliere regionale