Potenza e Matera: strategie diverse

17 luglio 2012 | 20:24
Share0
Potenza e Matera: strategie diverse

Il mercato di Serie D è in fermento. Attive molte le due lucane che devono ricostruire i rispettivi organici per la stagione che sta per iniziare. 

Dopo la quite, la tempesta. Almeno così sembrano configurarsi i prossimi giorni di mercato quando a suon di comunicati ufficiali il Città di Potenza e il Matera Calcio annunceranno i componenti delle rispettive squadre. 

CITTA’ DI POTENZA. La società del presidente Capobianco, dopo aver risolto la querelle legata all’assetto societario e aver completato l’organigramma con l’ingaggio del direttore sportivo Zaza, il preparatore atletico Santarsiero e il vice allenatore Volini, ha ufficializzato il primo acquisto della stagione 2012/2013. Si tratta di Gennaro Acampora, centrocampista centrale classe 1989, nella passata stagione con la maglia della Turris, con discreta esperienza in Serie D e con  una breve parentesi in Lega Pro. Un mediano di qualità e quantità che rappresenterà un elemento molto importante nella spina dorsale della squadra di mister La Cava

MATERA. Continua il mistero intorno alla formazione di mister Sciannimanico. Da quando si è insediato il nuovo direttore, Pietroforte, la società ha operato in gran segreto e soltanto nella conferenza stampa (in programma nei prossimi giorni) saranno svelati molti dei giocatori che formeranno la squadra nella prossima stagione. Intanto, secondo alcune fonti vicine all’ambiente materano, sembrano in via di conclusione le trattative con quattro elementi di assoluto spessore per la categoria. Si tratta di Riccardo Innocenti, Davide Arigò, Giorgio Marinucci-Palermo e Ivano Ciano. Innocenti è un attaccante ben noto agli addetti ai lavori soprattutto in Prima e Seconda Divisione. Dopo un passato tra le file, tra le altre di Real Marcianise e Taranto, la scorsa stagione si è diviso tra Andria (in Prima Divisione fino a gennaio) e Fano (in Seconda Divisione fino a giugno). Davide Arigò, invece, è un centrocampista classe 1985, protagonista nella passata stagione delle promozione in Seconda Divisione dell’Hinterrregio, seconda squadra di Reggio Calabria. Nel suo passato c’è una parentesi a Potenza, nella stagione 2008/2009 in C1 e alcune presenze in Serie B con il Messina nel 2007/08. Giorgio Marinucci-Palermo è un centrocampista 32enne di lungo corso, un metronomo della mediana che nelle passate due stagioni ha difeso i colori del Neapolis in Seconda Divisione. Infine, Ivano Ciano è un difensore classe 1983 dalla capacità fisiche importanti per la categoria. Ciano è reduce dal campionato di Serie D con il Cosenza e da diversi anni di militanza nel Catanzaro. Su di lui è forte anche l’interesse del Martina, promossa la scorsa stagione in Seconda Divisione. In casa biancazzurra resta vivissimo l’interesse per l’esterno ex Siracusa, Manfredonia, Celano e Brindisi, Francesco Mignogna sul quale ha messo gli occhi anche l’Ischia che sta spendendo molto, così come Sarnese, Bisceglie, per costruire una formazione di livello assoluto per la categoria che consenta a mister Campilongo di lavorare per la promozione diretta.