Parcheggi in cambio del fotovoltaico

8 luglio 2012 | 10:07
Share0
Parcheggi in cambio del fotovoltaico

  Leggiamo dall’Albo Pretorio on-line che, in data 29 ultimo scorso, la Giunta Comunale ha deliberato di assegnare ad un’impresa privata una superficie (di ca. mq 10.000) da destinare alla costruzione di parcheggi al mare.

  Per l’eventuale ampliamento delle aree di parcheggio (circostanza che riteniamo necessaria, visto l’elevato flusso di autovetture durante la stagione balneare ed il caos conseguente che si crea), proponiamo di verificare la possibilità di far realizzare altri parcheggi a società operanti nel settore del fotovoltaico. Risulta, infatti, che alcune società, in cambio del diritto di superficie per il posizionamento di un impianto fotovoltaico, costruiscono, a proprie spese, le strutture portanti che potrebbero funzionare anche da parcheggi. In tal modo si avrebbero i seguenti vantaggi:

1)      I parcheggi sarebbero coperti e di proprietà del Comune che, quindi, sarebbe legittimato ad incassare gli introiti rivenienti dai ticket di parcheggio e prevedere per i residenti eventuali esoneri.

2)      Dopo 20 anni il Comune rimarrebbe proprietario anche dell’impianto fotovoltaico con delle entrate anche consistenti, essendo l’impianto ormai ammortizzato.

  Sarebbe opportuno che su argomenti di questa rilevanza, ci potesse essere un’adeguata informazione preventiva per  individuare la soluzione più adeguata.

SEZIONE DEL PDL DI PISTICCI E MARCONIA

                                                                                                                                                                                                     IL COORDINAMENTO