“Non scherzate col fuoco”

5 luglio 2012 | 12:57
Share0
“Non scherzate col fuoco”

Il rischio incendio è una vera e propria emergenza estiva che spesso distrugge aree di grande pregio naturalistico: interi boschi con tutto il loro prezioso ecosistema subiscono danni enormi, ferite profonde che necessitano secoli per rimarginarsi. Non mancano pesanti ricadute economiche sulle tante realtà locali che vivono di turismo. Da qui nasce la campagna Legambiente “Non scherzate col fuoco”, un’intera giornata dedicata alla sensibilizzazione dei cittadini sul tema degli incendi boschivi attraverso la distribuzione di materiale informativo, escursioni, pulizia dei boschi.
In Basilicata la campagna di monitoraggio, prevenzione e informazione sugli incendi boschivi si terrà domenica 8 luglio a Sasso di Castalda, in occasione del Campo di Volontariato Internazionale promosso dal Ceas “Il Vecchio Faggio” nell’ambito del progetto “Madre Foresta” (sostenuto dal programma Epos 2010 – 2013 per l’Educazione e la promozione della sostenibilità ambientale e finanziato dal Po Fesr 2007 – 2013)
Partito il 30 giugno, fino al 13 luglio ospiterà 13 ragazzi tra i 20 e i 25 anni provenienti da Francia, Spagna, Belgio, Repubblica Ceca, Bielorussia, Messico e Corea.
Nel caratteristico borgo del Parco nazionale dell’Appenino lucano, i volontari – alloggiati nella struttura del Ceas di Sasso di Castalda- sono impegnati in attività di antincendio boschivo e di sentieristica al fine di realizzare un percorso sensoriale per disabili nei pressi dell’Oasi faunistica del cervo.
Durante questa breve esperienza i partecipanti hanno dunque la possibilità di realizzare concretamente un progetto di ripristino, tutela e valorizzazione ambientale ma anche di conoscere luoghi da tutelare, risorse del territorio e persone che hanno condiviso la stessa scelta di volontariato. Un modo pratico per mettersi in gioco e dare il proprio contributo alla salvaguardia del nostro territorio, per imparare “sul campo” cosa significhi vivere in modo più sostenibile. 
L’appuntamento è alle ore 18 a Sasso di Castalda in piazza del Comune.
L’intera mattinata, invece, sarà dedicata alla scoperta del “Sentiero Frassati” con partenza alle 9.30 dal rifugio “Madonna del Sasso”. Continua così il viaggio dei volontari del campo internazionale tra i più suggestivi scorci del Parco nazionale dell’Appenino lucano, tra Brienza, Moliterno, Satriano, le cascate di Savoia di Lucania, Grumento Nova, Castelmezzano e Pietrapertosa.