Musica al Musma, omaggio a John Cage

12 luglio 2012 | 20:41
Share0
Musica al Musma, omaggio a John Cage
Musica al Musma, omaggio a John Cage
Musica al Musma, omaggio a John Cage
Musica al Musma, omaggio a John Cage

Primo appuntamento per la rassegna musicale del Musma “Dal segno al suono. Dal suono al segno” dedicata, in questa III edizione, al compositore americano John Cage in occasione del centenario della nascita.
Sabato 14 luglio, alle 18, Roberto Masotti e Giuseppe Appella presentano la mostra 4CAGEwalls (1999/2012), evoluzione multimediale e performativa del Cage Wall, ideato per il palcoscenico del Teatro Piccolo Regio di Torino nel dicembre 1999, in occasione del John Cage Party, festa musicale a cura di Carlo Boccadoro con musiche di John Cage e i musicisti di Sentieri Selvaggi. Roberto Masotti condivide questo progetto che diventa poi una installazione a carattere fotografico / teatrale, inserendosi nel gruppo dei Lavori Musicali. Il Cage Wall viene riproposto poi in luoghi e forme diverse fino ad alleggerirsi e divenire più essenziale tralasciando una certa sfacciata enfasi scenica, sino a giungere al MUSMA completamente rinnovato e con il titolo 4CAGEwalls.
Allestita nel piano superiore di Palazzo Pomarici sino a 5 settembre 2012, giornata conclusiva della rassegna musicale, la mostra accoglie numerose fotografie in cornici di varie fogge e dimensioni (molte delle quali create da Cecé Casile) e i video Looking for Cage (2007) di Roberto Masotti e Live-mix-demo, Open Cage (2007) realizzato con Lino Greco e Gerardo Lamattina per il festival Milano Musica, con la musica di Alvin Curran.

La rassegna è patrocinata dal Comune e della Provincia di Matera, dalla Soprintendenza per i beni storici artistici ed etnoantropologici della Basillicata, dal Conservatorio E.R. Duni di Matera, dal comitato Matera 2019, dalla etichetta discografica Stradivarius e da Rai Radio 3.
Tra i partner e gli sponsor tecnici: Ego 55 Emozioni Visive, Lab sonic recording studio, Palazzo Gattini Luxury Hotel, Samsara centro yoga.
La programmazione degli eventi della rassegna sarà consultabile anche tramite smartphone e tablet all’indirizzo  http://johncage.ego55.com sulla versione mobile sviluppata dall’agenzia di comunicazione, pubblicità e web EGO55 che ha curato anche l’intero progetto grafico della manifestazione.