Minosse infiamma i boschi e provoca piccoli malori

10 luglio 2012 | 16:13
Share0
Minosse infiamma i boschi e provoca piccoli malori

Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco di Matera sul fronte incendi. Altrettanto numerose le richieste di soccorso per i classici colpi di calore. Gli esperti raccomandano prudenza anche a chi si trova nelle località balneari.

Il più grave incendio di martedì 10 luglio è quello in corso in contrada Incoronata di Marconia (Pisticci). Sul posto oltre a squadre di terra è presente un canadair del Corpo forestale dello Stato. Altre squadre sono impegnate nello spegnimento di sterpaglie e alberi in diverse aree del Materano. Diverse le chiamate, nelle ultime ore, anche al centralino del 118. Il pronto intervento sanitario ha prestato soccorso a persone che hanno accusato malori dovuti al caldo. Interventi del 118 anche nelle località balneari della Basilicata. “Non è raro- ci ha riferito al telefono il direttore di Basilicata Soccorso- Libero Mileti- che i bagnanti accusino il classico colpo di calore. Ma va evidenziato- ha aggiunto il dottor Mileti- che questo è dovuto anche alle cattive abitudini, come il rimanere esposti al sole per lungo tempo e nelle ore più calde. Con le dovute attenzioni- ha concluso- si può superare quasta ondata anomala di caldo”.

Intanto sul fronte meteo sembra che Minosse, l’ormai noto terzo anticiclone sud shahariano rimarrà sull’Italia, ed in particolar modo sulle regioni de Mezzogiorno, fino a venerdì, poi le cose andranno migliorando. Dal 16 luglio poi, l’estate dovrebbe rientrare nella norma visto che i meteorologi annunciano un calo delle temperature di 10 gradi.