“La gente lucana non è stupida”

28 luglio 2012 | 12:08
Share0
“La gente lucana non è stupida”

Che Enzo Claps da Avigliano si “diverta” a criticare la mia persona non mi preoccupa assolutamente, lo conosco bene come tutti nella mia cittadina conoscono il “personaggio”. Che Enzo Claps possa essere considerato per la stampa locale un “editorialista” mi fa sorridere. Ma che Enzo Claps possa permettersi di insultare attraverso i suoi testi il mio amico e collega Mario Venezia lo trovo ripugnante ed offensivo (proprio perché conosco bene la vita di Claps) e trovo ancora più assurdo che via sia qualcuno che “usi” i suoi scritti per riempire le pagine dei giornali.

Mario Venezia è una persona onesta e nessuno puoi eccepire la sua correttezza morale. E’ un medico affermato e competente, un politico schietto e leale.
Un “verità” estrapolata dal ragionamento politico svolto nell’ambito del dibattito consiliare sul Piano Salute, con il quale Mario metteva in evidenza la grave piaga dell’emigrazione sanitaria lucana, è stata tradotta strumentalmente in un attacco alla persona e alle sua battaglie politiche. Al Claps rispondo solo questo in quanto non merita altra mia attenzione “prima di parlare di Mario Venezia sciacquati la bocca e poi rimani in silenzio”. A chi ha voluto strumentalizzare la questione dico che se la logica vuole che “Mario Venezia si nutre dei soldi lucani” tutti coloro che incassano per le più svariate ragioni denaro pubblico si “nutrono dei soldi lucani”. Basta pensare al denaro che a vario titolo e legittimante incassano gli editori dalla Regione Basilicata, per poter asserire (sbagliando anche io) che “i giornalisti dipendenti degli editori lucani si nutrono dei soldi lucani”. Confondere, poi, il lavoro con gli incarichi politici è ancora più assurdo. Per Mario fare il medico è il suo lavoro da sempre, per me fare il commercialista è il mio lavoro, per Viti fare il “portaborse” è un incarico politico. Strano che questa differenza (lavoro e incarichi politici) colta in un primo momento oggi venga ridotta al silenzio e di contro chi politicamente ha provato con forza ad informare l’opinione pubblica oggi diventa il bersaglio. Tutto ciò è sbagliato, sbaglia chi è convinto di tutto ciò, è sbagliato amplificare questi ragionamenti “errati” che alla fine distraggono i cittadini rispetto ai veri problemi della nostra regione. Ma anche questo non mi preoccupa, la gente lucana non è stupida. A Mario esprimo la mia solidarietà ed amicizia e dico andiamo avanti, tutto questo ci conferma che la strada che stiamo percorrendo insieme è quella giusta.

Gianni Rosa, consigliere Pdl