“Inedita Potenza”. Mostra documentaria a Viale Dante

1 luglio 2012 | 14:59
Share0
“Inedita Potenza”. Mostra documentaria a Viale Dante

Sarà presentata alla stampa il 3 luglio (ore 17), presso la sala conferenze dell’Archivio di Stato, “Inedita Potenza. Tempo libero e socialità nei documenti fotografici dell’Ente Nazionale Assistenza Lavoratori, 1949-1975”: evento espositivo nato su iniziativa dell’Associazione culturale Art&venti2012 e realizzato in collaborazione con il Comune di Potenza e l’Archivio di Stato della città.

Per i prossimi mesi la mostra documentaria, composta da una rassegna di inedite immagini fotografiche e documenti storici del Fondo E.N.A.L., diventerà un nuovo ‘abito espositivo’ per il frequentato passeggio di viale Dante, sulla scorta di analoghe mostre di Arte Pubblica già realizzate nel corso degli ultimi anni. La nuova esposizione racconterà il tempo libero e vari momenti di socialità dei potentini negli anni a cavallo tra il 1949 e il 1975.

A connotarsi di un particolare valore ‘inedito’ sarà anche il lancio dell’operazione di riqualificazione e attivazione delle otto vetrine espositive di viale Dante che, a partire da settembre, torneranno a ‘vivere’ di contenuti, proposte, iniziative culturali e commerciali grazie alla fattiva collaborazione con l’U.D. Gestione del Patrimonio e l’U.D. Ambiente del Comune di Potenza e alla disponibilità di un soggetto imprenditoriale locale. Le vetrine saranno presto a disposizione di associazioni, enti locali, privati, istituzioni scolastiche che potranno inserirsi all’interno di una programmazione espositiva ‘a tema’, curata e gestita da Art&venti2012.

Alla conferenza stampa parteciperanno la responsabile dell’Ufficio Cultura, Piera De Marca; il Dirigente dell’Unità di Direzione Ambiente, Giancarlo Grano; la direttrice dell’Archivio di Stato di Potenza, Valeria Verrastro; la storica e critica d’arte Simona Lopardo; il presidente dell’Associazione Art&venti2012, l’artista Vito Palladino.