Alla scoperta dei calanchi

3 luglio 2012 | 14:49
Share0
Alla scoperta dei calanchi

Il Centro di Educazione Ambientale “I Calanchi” di Legambiente propone in luglio ed agosto delle escursioni nel cuore di una delle aree più suggestive della Basilicata.
Nel Comune di Montalbano Jonico, infatti, ricade la “Riserva naturale regionale dei Calanchi”, un sito di straordinario pregio geologico e paleontologico tanto da essere stato candidato come “sezione di riferimento internazionale per studi geologici sul Pleistocene inferiore-medio”.
Ma l’area calanchiva della Riserva – unica al mondo per gli aspetti scientifici – è anche di particolare pregio paesaggistico, ambientale, archeologico e culturale.
Le profonde incisioni dei calanchi che degradano fino ai campi coltivati, contornati da boschetti di macchia mediterranea, pini e cipressi, disegnano paesaggi di grande suggestione, come spettacolare è il geosito di Tempa Petrolla, uno sperone isolato di roccia che si innalza in un mare di argilla.
Il particolare ambiente dei calanchi ha selezionano una vegetazione tipica che si è adattata alle difficili condizioni climatiche e pedologiche. La flora, quindi, è più complessa  di quanto non sia comunemente ritenuto e comprende autentiche rarità botaniche, tutelate dall’Unione europea.
Anche la fauna è più ricca di quando il brullo paesaggio possa far ritenere. Molte specie animali, infatti, popolano la Riserva che ricade nell’ampia area dei Calanchi lucani, tutelata a livello europeo come I.B.A. (Important Bird Area).
Una visita alla Riserva ed all’adiacente Centro storico (Terra vecchia) di Montalbano, pertanto, offre esperienze uniche, variegate e di grande suggestione.
Il centro storico di Montalbano è collegato alla fertile valle dell’Agri da una rete di mulattiere (appiett) che attraversano i calanchi della Riserva, un tempo via obbligata per i contadini che quotidianamente si recavano nei propri poderi (giardini).
Le escursioni in programma permetteranno di percorrere alcune tra le più suggestive e panoramiche mulattiere  e di raggiungere affascinanti località della Riserva, tutte nei dintorni di Montalbano.
Sono previste osservazioni botaniche, geologiche, paleontologiche e storico-culturali. Le passeggiate, tutte pomeridiane, si concluderanno con lo spettacolo del tramonto sui calanchi.

Il programma delle escursioni:  Venerdì 6 luglio, pomeriggio: Escursione “Dai Giardini delle arance alla Terra Vecchia di Montalbano”, lungo l’antica mulattiera “Appiett u mulin”; Venerdì 20 luglio, pomeriggio: Escursione alla “Rocca Petrolla”, un’isola di roccia nel mare di argilla; Venerdì 27 luglio pomeriggio: Il tramonto sui Calanchi da Serra Iazzitelli. Escursione nel bosco della Riserva dei Calanchi di Montalbano; Martedì 7 agosto, pomeriggio: Dalla Terra Vecchia alla Cappella di S. Donato dei Giardini, andata e ritorno lungo l’antica mulattiera “Appiett u mulin”, in occasione della festa campagnola di S. Donato; Venerdì 24 agosto pomeriggio: Escursione lungo l’antica mulattiera “Appiett u Casiedd”.

Prenotazione obbligatoria (entro le ore 12.00 del giorno precedente   l’escursione);
Info: C.E.A. “I Calanchi” di Legambiente, Via Roma, 63 – www.ceaicalanchi.com – e-mail ceaicalanchi@gmail.com
Tel. 328-6223129 o 339-4082761.