Le novità della settimana

30 giugno 2012 | 10:05
Share0
Le novità della settimana

L’Eccellenza Lucana inizia a fare i conti delle squadre che parteciparanno al prossimo campionato.

Settimana intensa di novità per quanto concerne il massimo campionato regionale. Partiamo con ordine. Appena nata, l‘Fcd Rossoblu Potenza dimostra subito di fare sul serio. Dopo aver annunciato l’allenatore Giuseppe De Stefano, la società punta a portare via da Viggiano anche l’attaccante principe della passata stagione, Altieri, e Girelli.

Il Real Metapontino ha confermato il capitano e leader difensivo Bartoli. Dall’Andria dovrebbe arrivare un under 16 mentre dal Pisticci in arrivo Andrea Cirigliano, trequartista, e Nicola Armento (difensore). In attacco la società vorrebbe confermare Lavecchi e Chisena mentre Novembrino e Grieco dovrebbe partire. 

In casa Aurora Marconia è tempo di rinnovamento. Ad affiancare la vecchia società capitanata da Antonio Gioia e entrano in campo i nuovi soci, molti dei quali con un passato da giocatore: Gianluigi Quinto (ex centrocampista del Pisticci), Rocco Caramuscio (attaccante del Marconia negli anni ’80), Michele Ricchiuti e Gino Natuzzi (ex centrocampisti). Nei prossimi giorni saranno annunciate le nuove cariche. Dopo si individuerà il nuovo direttore sportivo e il nuovo allenatore a cui sarà affidato il compito di guidare l’Aurora Marconia nel prossimo campionato di Eccellenza.

Prime ufficialità anche da Viggiano. La società del presidente La Neve ha annunciato il nuovo allenatore. Si tratta di Ramon Taglianetti, 36 anni, ex Eboli Mare. Nella sua carriera vanta due vittorie del campionato di Promozione e diversi piazzamenti (secondo e terzo posto) nell’Eccellenza campana. Tecnico dalle doti carismatiche e tecniche importanti che sarà presentato la prossima settimana quando saranno annunciati anche i primi colpi di mercato.

Notizie non certo positive da Pisticci. Il presidente Panetta e i suoi soci hanno annunciato in settimana la volontà di mollare. La società non iscriverà la squadra al prossimo campionato di Eccellenza a meno che non arrivi una cordata che rilevi il titolo. Se ciò non avvenisse, il titolo si potrebbe conservare puntando sul calcio a 5 maschile e femminile. In alternativa si chiederà al Comitato Basilicata di poter fare solo settore Giovanile.

A rischio anche la partecipazione al prossimo campionato del Pietragalla, del CS Vultur, dell’Az Picerno e del Gr Valdiano.